Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Mala Apokalipsa" al Festival DokumentART


Dopo aver recentemente aperto il Festival Dokubazaar di Lubiana, "Mala apokalipsa" di Alvaro Petricig approda alla 18. edizione del Festival DokumentART, in corso fino al 21 ottobre a Neubrandenburg, in Germania, e Szczecin, in Polonia.

Entrambe le citta` si trovano nella regione transfrontaliera della Pomerania, e ospitano simultaneamente il programma del festival e numerose attivita` collaterali. Una formula che ha caratterizzato le ultime tre edizioni di DokumentART e che rafforza il suo carattere internazionale, l'interesse per le produzioni documentarie dei Paesi dell'ex blocco sovietico, la cooperazione attiva da anni con il Festival "Mlodzi i Film" di Koszalin.

54 sono i film selezionati per il concorso, sui 371 inviati da 11 Paesi, mentre 7 sono stati scelti per la sezione speciale Ostblock, interamente dedicata ai documentari provenienti dall'Est europeo; tra questi anche "Mala apokalipsa", frutto di una coproduzione sloveno-italiana.

La trilogia di Alvaro Petricig dedicata alle Valli del Natisone - di cui "Mala Apokalipsa" costituisce l'ultimo atto, uscira` prossimamente in edizione DVD nel cofanetto dal titolo "Trittico/Triptih", che verra` presentato a Cividale del Friuli nella serata speciale di FilmVideoMonitor 2009.

19/10/2009, 17:13