banner970x250
banner430X45

Presentata a Roma la 1° edizione di "Talenti in Corto"


Presentata a Roma la 1° edizione di
Presentato a Roma l'annunciato concorso Talenti in Corto, organizzato dal Premio Solinas per dare un futuro e concretizzare tutto il lavoro di scrittura relativo ai cortometraggi. Il concorso offre ai nuovi autori un percorso completo che va dallo sviluppo alla realizzazione e diffusione di quattro progetti per cortometraggi d’autore da 5 minuti ciascuno. Una iniziativa concreta resa possibile grazie anche all'aiuto di “Gratta e Vinci”, sì proprio il gestore delle famose lotterie a scheda, in grado di investire passione e risorse per sostenere il lavoro di tanti giovani che rappresentano il futuro del cinema italiano.

Per Annamaria Granatiello, direttore artistico del Premio Solinas, “un importante elemento di innovazione è la creazione di un percorso completo con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Infatti stiamo lavorando con alcune delle più importanti associazioni di esercenti di sale cinematografiche per distribuire nel circuito delle sale digitali i 4 cortometraggi vincitori”.

A Talenti in Corto si partecipa, in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti, con progetti concepiti e scritti per un cortometraggio a soggetto, della durata massima di 5 minuti, da realizzarsi interamente con tecnologie digitali. I progetti verranno selezionati da una giuria composta dai giovani talenti più significativi del nuovo cinema italiano: Sita Banerjee, Alessandro Celli, Lorenzo D’Amico de Carvalho, Chiara Caselli, Maria Rosaria De Medici, Giacomo Durzi, Adriano Giannini, Susanna Nicchiarelli, Claudio Noce, Stefano Sardo, Emanuele Scaringi.
Ma veniamo alla parte interessante, premi e budget di produzione per i 4 corti selezionati: la dotazione dei premi consiste in un premio di 1.500€ per ciascun Progetto vincitore, a fronte della cessione dei diritti sul progetto ai fini della realizzazione; la partecipazione gratuita al workshop di sviluppo dei progetti; la produzione dei cortometraggi sotto la guida di qualificati tutor, per un budget indicativo massimo di 15.000€ per ciascun corto prodotto. Scadenza per l'invio dei progetti 10 dicembre 2009.

17/10/2009, 15:05

Stefano Amadio