Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

George Clooney premiato al 27° Sulmonacinema
dal 6 al 10 novembre 2009


George Clooney premiato al 27° Sulmonacinema dal 6 al 10 novembre 2009
La 27° edizione di Sulmonacinema assume uno speciale valore culturale nell’anno della devastazione del territorio attorno a L’Aquila a causa del terremoto dello scorso 6 aprile 2009. Sulmona, la città del poeta "indocile" Ovidio, e dell'anarchico gentiluomo Carlo Tresca, è infatti a soli 70 km di distanza dall'epicentro della tragedia.
Ma “la cultura è il riso per l’anima”, come dice un vecchio proverbio indiano ed è per procurare questo riso prezioso per la comunità abruzzese - e non solo - che Roberto Silvestri (direttore artistico) e la sua équipe hanno voluto fortemente questo festival, ridotto nella durata e nella programmazione, nonostante le grandi difficoltà economiche per realizzarlo.

Il programma prevede, come di consueto, il concorso di film italiani indipendenti, opere prime e seconde, in gara per l’Ovidio d’Argento, e alcune sezioni di contorno, che alla poesia e all'impegno di Ovidio e Tresca sono ispirate. Quest'anno la più importante è quella dedicata al “Muro, fisico e psicologico, da attraversare, abbattere o ricostruire” in occasione anche dei 20 anni dalla Caduta del Muro di Berlino, con incursioni nel maccartismo con Emile de Antonio e nell’horror politico con Don Coscarelli. Non mancano omaggi a Fernanda Pivano (scomparsa lo scorso 18 agosto) e a Michael Jackson, il mito della musica pop.

L’Ovidio d’Argento alla Carriera va a George Clooney, ospite del festival nonché attualmente impegnato negli Abruzzi per le riprese del nuovo film dal titolo provvisorio "L’Americano" diretto da Anton Corbijn (più noto come autore di videoclip dei Nirvana, Depeche Mode, U2, Coldplay, per citare i più famosi gruppi musicali per cui ha lavorato).

13/10/2009, 17:44