Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Da Facebook a Hollywood: il regista italiano
Simone Damiani invitato agli Studios


Da Facebook a Hollywood: il regista italiano Simone Damiani invitato agli Studios
Nei giorni scorsi, il regista Simone Damiani e la giovane attrice Lara Basso sono stati ospiti della NBC Universal presso i suoi Studios di Hollywood. La famosa casa di produzione americana ha offerto loro la possibilita' di prendere parte alla lavorazione della serie 10 del serial "CSI".

Simone Damiani e' stato invitato sul set da uno dei direttori di produzione della serie, Steven Felder, positivamente colpito dal suo film "Torno Subito". Il film e' balzato agli onori della cronaca per essere il primo film al mondo ad essere stato distribuito gratuitamente in HD sul web. Grazie ai sottotitoli in lingua inglese, il film e' fruibile anche dal pubblico anglofono. Con lui ha preso parte all'esperienza anche Lara Basso, una giovane attrice italiana, che insieme a Damiani stava frequentando un workshop teatrale organizzato dall'associazione culturale Blue In The Face, presso il teatro Santa Monica Playhouse, a pochi chilometri da Los Angeles.

"Si e' trattato di un'esperienza eccitante e decisamente formativa". - commentano Simone Damiani e Lara Basso - "Quello che piu' mi ha colpito e' toccare con mano la passione con la quale lavora la troupe ed il cast della serie. Tutti sembrano essere sempre concentrati sul proprio compito, subordinato ad un rigoroso piano di lavoro; nessuno ha pero' disdegnato di scambiare quattro chiacchiere con noi e coinvolgendoci orgogliosi nel loro lavoro".

"Anche conoscere i membri del cast e' stato emozionante". - continuano Damiani e Basso - "Per quanto si tratti di star di calibro internazionale, nessuno di loro si e' dimostrato scortese. Tra gli altri abbiamo potuto confrontarci a lungo, tra una scena e l'altra, con il "belloccio" George Eads (l'agente Stokes) ed il " mostro sacro" Robert David Hall (nei panni del Dr. Robbins), gia' famoso, sempre nel ruolo di un medico (il dr. VanDeer) nella serie E.R. Abbiamo anche avuto modo di incontrare Laurence Fishburne, che interpreta Raymond 'Ray' Langston. L'ex Morpheus del film Matrix, una delle piu' recenti "new entry" della serie trasmessa dalla NBC".

"Ringraziamo con tutto il cuore Steven Felder ed i suoi collaboratori" - commentano soddisfatti Damiani e Basso - "che fin dal primo istante ci hanno trattato come fossimo i figli del Signor Universal. Appena arrivati, i produttori ci hanno ceduto le loro poltroncine di fronte ai monitor e tutti i membri della troupe e del cast si sono dimostrati divertiti ed interessati alla nostra visita. Il cinema italiano gode in America di un'ottima fama: questo spiega la notevole deferenza con la quale siamo stati trattati".

Il film di Simone Damiani continua ad essere scaricabile dal sito: http://www.torno-subito.com. Nel film, una storia di profonda amicizia tra due ragazzi si trasforma in un universo di incomunicabilità ed inerzia, fatto solo di sguardi e silenzi. Solo la riscoperta di interazioni primordiali, sarà la chiave per un faticoso riavvicinamento.

Torno Subito e' stato distribuito inizialmente attraverso la piattaforma Facebook, trasmesso in seguito dalla rete Current Tv sulla piattaforma Sky Italia, ed e' attualmente disponibile sull'Apple Itunes Store. Il film ha ottenuto in soli 3 mesi risultati strepitosi in termini di pubblico. A seguito dei successi ottenuti e del clamore sollevato, il film è stato proiettato lo scorso 4 Marzo presso la Sala Conferenze della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. Secondo i dati auditel e le statistiche del sito web, il film è stato visto da piu' di un milione di spettatori, un risultato al quale molti dei film italiani ed europei non riescono nemmeno ad avvicinarsi.

10/10/2009, 13:52