Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Diario da Gaza" di Stefano Savona in onda su DOC3


Giovedì 24 settembre 2009 alle 24:00 va in onda su Rai3 "Diario da Gaza" di Stefano Savona, l'incredibile e sconvolgente documento realizzato, a gennaio di quest’anno, nella striscia di Gaza dal solo regista occidentale che sia riuscito ad entrarvi durante i drammatici giorni dell’operazione “Piombo Fuso”.
Questo documentario mostra ciò che Stefano Savona, con la sua telecamera, ha potuto filmare al di là di quel confine. E’ il racconto diretto per immagini della vita quotidiana a Gaza durante i giorni della guerra e vuole essere uno stimolo libero per la riflessione di tutti perché a parlare sono le immagini e la voce della guerra.
Il documentario è realizzato da uno dei più sorprendenti cineasti italiani, già autore, tra gli altri, di "Primavera in Kurdistan" del 2006 e candidato al David di Donatello. Palermitano di nascita, Stefano Savona vive da anni a Parigi ed è autore pluripremiato in Italia e all’estero.

Il documentario, nella versione di 52 minuti, sarà presentato da Alessandro Robecchi, giornalista e autore di programmi come Verba Volant e Crozza Italia.

"Diario da Gaza" è prodotto da Roberto Ruini e Fausto Rizzi per la Pulsemedia di Reggio Emilia, dinamica realtà produttiva multimediale che spazia dalla produzione di documentari all’editoria per il web.

23/09/2009, 18:47