Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori Pentedattilo Film Festival 2009


I vincitori Pentedattilo Film Festival 2009
La giuria della Concorso Internazionale “Territorio in Movimento” del Pentedattilo Film Festival, coposta da Massimo Gaudioso (sceneggiatore), Maurizio Spicuzza (attore) ed Americo Melchionda (regista/attore), ha assegnato i seguenti premi:
Primo Premio Concorso Internazionale “Territorio in Movimento” Ha’Modedeim di Asaf Saban (Israele)
Secondo Premio Concorso Internazionale “Territorio in Movimento”
Hej Tovarisi di Gregor Bozic (Slovenia)
Terzo Premio Concorso Internazionale “Territorio in Movimento”
Passo Uno di Miriam Rizzo (Italia)
Menzione Speciale Concorso Internazionale “Territorio in Movimento”
Il mio Ultimo Giorno di Guerra di Matteo Tondini (Italia)

Per la sezione “Corto Donna” la giuria, composta da (produttrice), Ilaria Ciavattini (sceneggiatrice) e Kristina Mravcova (attrice), ha deciso di premiare "Litpos etHa’Rega" di Gili Boraks (Israele).

Per la sezione “Documentari”, i giurati Giuseppe Coltella (Napoli Film Festival), Antonella Cuzzocrea (editrice) ed Emanuele Milasi (sceneggiatore) hanno assegnato il Premio a "I Love Benidorm" di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi (Italia)

Infine, la Giuria Popolare, composta dagli studenti dell’Univesitŕ per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, ha asegnato il Premio “Corto Giovani” a "Megaris" di Guglielmo D’Aniello (Italia).

La scelta č stata molto difficile - ha dichiarato il giurato Emanuele Milasi - "in quanto la qualitŕ dei cortometraggi si č ancora una volta confermata ad alti livelli. I premi hanno voluto sottolineare modi diversi di fare cinema, sguardi nuovi e giovani eccellenze”.

21/09/2009, 13:59

Simone Pinchiorri