Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Soul Kitchen” e “La Doppia Ora” vincono i
Premi Arca CinemaGiovani di Venezia 66.


“Soul Kitchen” e “La Doppia Ora” vincono i Premi Arca CinemaGiovani di Venezia 66.
Una scena del film "La Doppia Ora" di Giuseppe Capotondi
Con piů di 70 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, la giuria Arca CinemaGiovani, la piů numerosa tra quelle presenti al Lido ha assegnato i suoi premi:

Premio Migliore Film In Concorso nella sezione “Venezia 66”
Soul Kitchen di Fatih Akin
Motivazione: Per averci servito un piatto unico, ricco e inaspettato, capace di esaltare ogni sapore della vita con un dessert di briosa e afrodisiaca vitalitŕ. Per una storia che esalta l'importanza dell'amicizia, condimento essenziale per svincolarsi da una societŕ individualista. Per un servizio ineccepibile curato in ogni aspetto, dalla preparazione alla presentazione e accompagnato da una brillante scelta musicale sempre adatta ad ogni portata.

Premio Migliore Film Italiano presentato a Venezia 66.
La Doppia Ora di Giuseppe Capotondi
Motivazione: Per la struttura narrativa, capace di ribaltare le convenzioni del genere viaggiando con un ritmo incalzante, su due binari paralleli. Per l'intensitŕ dell'interpretazione che riesce a restituire le varie sfaccettature della complessitŕ dei personaggi. Per essere un'opera prima che si distingue dal panorama “lagunare” del cinema italiano contemporaneo.

I due riconoscimenti, da cinque anni rientrano tra i premi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia, saranno assegnati venerdě 11 Settembre, alle ore 18.30 presso Foscari 3 - The Culture Business.

11/09/2009, 13:54

Simone Pinchiorri