Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Insulti verso Alessandra Mussolini nel
film "Francesca" di Bobby Paunescu


Insulti verso Alessandra Mussolini nel film
Monica Birladeanu protagonista del film "Francesca"
Scontro tre Alessandra Mussolini e Bobby Paunescu, regista del film "Francesca" presentato nella sezione Orizzonti della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Nella pellicola, il padre della protagonista Francesca cerca di convincere la figlia a non trasferirsi in Italia con frasi ingiuriose verso il nostro paese ("Gli Italiani sono dei Maccheronari, ci hanno fatto entrare in Europa solo per scopare le nostre donne senza più bisogno di muoversi") ed alcuni esponenti politici italiani.
"La Mussolini, una t.. che vuole ammazzare tutti i romeni" è la frase, che ha scaturito le ire di Alessandra Mussolini. Preso di mira anche Flavio Tosi: "Sindaco di Verona di merda".

Alessandra Mussolini ha chiesto il risarcimento dei danni ed il sequestro della pellicola. Il regista rumeno ha, così, replicato "Quando la signora Mussolini, a seguito dell’orrendo crimine della signora Reggiani, disse che i romeni hanno lo stupro nel dna, mi sono sentito tradito, perché avendo vissuto in Italia a lungo e sentendomi metà italiano, avevo anche compreso e capito le prime reazioni a quel terribile fatto, dopo il quale infatti ho sentito fortemente l’esigenza di scrivere questa sceneggiatura"


Trailer "Francesca"


04/09/2009, 17:49

Simone Pinchiorri