Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Quattro nuovi film alla 66. Mostra Internazionale
d’Arte Cinematografica di Venezia


Quattro nuovi film alla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Possono già essere svelati i titoli di due Film Sorpresa della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2009), che erano stati indicati per le sezioni Fuori Concorso e Orizzonti.

Per il Fuori Concorso, si tratta di "Green Days", il nuovissimo film in prima mondiale di Hana Makhmalbaf - la più giovane componente (21 anni) della celebre famiglia iraniana di registi – che nel 2003 debuttò giovanissima (15 anni) alla Mostra di Venezia col suo primo film "Lezate Divanegi" ("Joy of Madness"). "Green Days" alterna parti documentarie (documenti "a caldo" sullo sviluppo del movimento di piazza), a parti di fiction sulla condizione femminile in Iran. Una pellicola “sociologica” in cui “la cinepresa lavora come uno specchio per mostrarvi la società iraniana mentre passa attraverso una rivoluzione, con tutte le sue speranze e dubbi” (Hana Makhmalbaf).

Per la sezione Orizzonti, il Film Sorpresa in prima internazionale è "The Movie Orgy-Ultimate Version" di Joe Dante, la nuova versione di 280’ del film di montaggio “cult” - appassionato omaggio ai B-movies degli anni ’50 e ’60 - realizzato nel 1968 dal regista quand’era studente di cinema, con spezzoni di film, trailer, clip tv (7 ore la durata originale).

Il programma della 66. Mostra si arricchisce di altri due nuovi titoli, anch'essi in prima mondiale: "The Marriage" di Peter Greenaway (Orizzonti Eventi), dedicato al dipinto di Veronese “Le Nozze di Cana”, già affrontato recentemente dal regista con la performance “Le Nozze di Cana. Una Visione di Peter Greenaway”; e Great Directors (Orizzonti Eventi), l’opera prima della regista di origini greche (che vive e lavora a New York) Angela Ismailos, dedicata a protagonisti del cinema moderno e contemporaneo quali Bernardo Bertolucci, Catherine Breillat, Liliana Cavani, Stephen Frears, Todd Haynes, Richard Linklater, Ken Loach, David Lynch, John Sayles e Agnès Varda. Accompagneranno il film a Venezia Todd Haynes, Richard Linklater e John Sayles.

24/08/2009, 16:25