Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I premi della 6° edizione del Festival “Eolie in Video”


I premi della 6° edizione del Festival “Eolie in Video”
Premilo Mini BMW Italia Migliore Cortometraggio
L’Amore č un Giogo di Andrea Rovetta
Motivazione: Per la concisione con cui sa raccontare in un pugno di minuti una storia. Una vera storia. Con personaggi e sentimenti perfettamente delineati, un artificio narrativo funzionale alla brevitŕ del film e un colpo di scena finale, spiazzante come devono essere i finali dei racconti.

Premio “AmalEolie” Migliore Documentario
Libro di Famiglia di Andrea Bougleux
Motivazione: Per il tema di grande attualitŕ affrontato, relativo alla diffusione nelle periferie del nuovo Codice di Famiglia votato dal parlamento del Marocco nel 2003 e ancora largamente disatteso, soprattutto per gli aspetti legati alla poligamia e al matrimonio con minorenni.

Menzioni Speciali della Giuria
Se Ci Dobbiamo Andare Andiamoci di Vito Palmieri
I Love Benidorm di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi

Premio Sezione “Roberto Rossellini” Migliore Cortometraggio
Appunti per Domani dell’istituto comprensivo Lipari 1, classi III e IV scuola elementare, plesso Canneto per la regia di Francesco Gulletta
Motivazione: Per la modalitŕ innovativa e molto incisiva con cui viene affrontato il tema dell’alimentazione e della fame nel mondo, per la straordinaria capacitŕ comunicativa e di recitazione dei bambini della scuola elementare e per il risultato raggiunto nonostante i limitati mezzi a disposizione.

Premio “Efesto d’Oro”
Marcello Sorgi
Lidia Ravera
Marco Berchi
Marco Leto
Osvaldo De Sanctis
Francesco Alliata

29/07/2009, 09:03

Simone Pinchiorri