Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Consegnato a Valentina Lodovini il Premio "Pipolo" Tuscia Cinema 2009


Consegnato a Valentina Lodovini il Premio
Italo Moscati, Valentina Lodovini e A. Mazzoli
Valentina Lodovini ha ricevuto il Premio "Pipolo" Tuscia Cinema 2009, nell’appuntamento che ha chiuso le serate viterbesi del Tuscia Film Fest con i protagonisti del cinema italiano.

Ancora una volta un numeroso pubblico è accorso alla Rocca Albornoz di Viterbo, arena principale della manifestazione, per l’omaggio allo sceneggiatore Giuseppe Moccia, in arte “Pipolo”, nato a Viterbo e scomparso tre anni fa. Nel corso dell’incontro, condotto dal direttore artistico del TFF Italo Moscati, l’artista Massimo De Giovanni ha consegnato il premio, da lui realizzato, alla giovane attrice umbra.

"Sono felice di essere premiata a Viterbo" – ha detto la Valentina Lodovini – "perché qui ho parte della mia famiglia e molti amici ed è anche grazie al loro sostegno se faccio questo lavoro. Sono inoltre contenta di ricevere un riconoscimento dedicato a Pipolo, che era uno sceneggiatore, un ruolo nel cinema di oggi troppo spesso dimenticato".

Al termine è stato proiettato il film "Fortapàsc" di Marco Risi, che narra la coraggiosa battaglia di Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” ucciso nel 1985 dalla camorra, e in cui Valentina Lodovini interpreta la fidanzata Daniela.


Valentina Lodovini con il Premio "Pipolo"


14/07/2009, 13:38