Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Valentina Lodovini il Premio "Pipolo" Tuscia Cinema 2009


A Valentina Lodovini il Premio
È stata presentata a Viterbo dallo scrittore e regista Federico Moccia la seconda edizione del "Premio Pipolo Tuscia Cinema", il riconoscimento dedicato alla figura di Giuseppe Moccia, regista e sceneggiatore viterbese scomparso nel 2006, e assegnato ogni anno nell’ambito del Tuscia Film Fest, diretto da Italo Moscati e giunto alla sesta edizione.
E dopo Isabella Ragonese nel 2008, il “Pipolo” va ancora a una giovane interprete tra le più promettenti e di talento del panorama cinematografico italiano: l’attrice umbra Valentina Lodovini. Eccezionalmente assegnato quest’anno, inoltre, anche un riconoscimento speciale a Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno e Marco Martani, autori di alcuni dei più importanti successi delle ultime stagioni ("Notte prima degli esami", "Notte prima degli esami. Oggi", "Ex").

"Valentina Lodovini è una ragazza molto volitiva e determinata", ha dichiarato Federico Moccia, nel corso della presentazione del premio, "oltre che un’ottima interprete, che sa calarsi nei ruoli femminili più diversi. Brizzi, Bruno e Martani, partendo come sceneggiatori, sanno differenziare le loro capacità nel campo della regia e hanno già lavorato con successo in generi di film molto diversi tra loro. Sono felice di premiare tutti loro e credo che lo sarebbe stato anche Pipolo, uno che amava le persone capaci di emozionare ed emozionarsi. Sono sempre molto contento di tornare a Viterbo e il premio dedicato alla figura di mio padre, idea che ho sposato fin dall’inizio, è un’occasione in cui mi sento di nuovo un figlio, un ragazzo, e non solo un autore di successo come avviene ad esempio quando presento i miei libri".

"Il “Premio Pipolo” è una valida iniziativa", ha aggiunto l’assessore provinciale alla Cultura Fausto Furietti, "che nasce dalla felice intuizione del mio predecessore Renzo Trappolini e che merita di essere promossa anche al di fuori del territorio, con il necessario sostegno delle istituzioni e magari anche di sponsor. I presupposti ci sono, così come la disponibilità della famiglia Moccia e la struttura organizzativa del Tuscia Film Fest. Il cinema può favorire nella provincia di Viterbo lo sviluppo di una cultura aperta e moderna".

Valentina Lodovini sarà premiata lunedì 13 luglio 2009 nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, arena principale del Tuscia Film Fest.
Stessa location per il riconoscimento speciale al trio Brizzi-Bruno-Martani che saranno nel capoluogo della Tuscia per ritirare il premio giovedì 9 luglio 2009 in una serata che prevederà anche la proiezione di Ex di Fausto Brizzi, film italiano tra i più premiati dal pubblico nell’ultima stagione cinematografica..

03/06/2009, 16:13