Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprime di "Fotografia Italiana" a Bologna e Roma


Anteprime di
Una scena del doc su Gianni Berengo Gardin
Cinque documentari per cinque maestri della fotografia: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna si raccontano in cinque film che la Cineteca di Bologna e FotoGrafia Festival Internazionale di Roma presentano in anteprima in versione integrale i prossimi 29-30-31 maggio.
A Bologna saranno presenti anche i fotografi Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna.

Prodotta da Giart - Visioni d’Arte, la serie "Fotografia Italiana" ha il patrocinio della Cineteca di Bologna e verrà distribuita a partire da giugno in collaborazione con Contrasto.

"Fotografia Italiana" è una serie di cinque film documentari dedicati ai fotografi italiani tra i più noti a livello internazionale: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, autori molto differenti tra loro per stile e poetica, in grado pertanto di rendere la complessità e la qualità dell'espressione italiana nel campo fotografico. Il progetto permette di approfondire la conoscenza di questi straordinari artisti e nel tempo stesso della fotografia, uno dei linguaggi centrali della contemporaneità.
Ogni film ha una durata di circa 50 minuti ed è caratterizzato da uno stile e un’atmosfera in accordo con la personalità del protagonista, che racconta di sé e del proprio lavoro senza mediazioni tra lui e lo spettatore. Si alternano riprese in interno, realizzate nello studio del fotografo e in camera oscura, e in esterno nei luoghi più significativi per la sua storia. Il racconto è accompagnato dalla visione di fotografie celebri oppure meno note.


Trailer "Fotografia Italiana"


28/05/2009, 16:07