Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'umanità degli abitanti delle roulotte di San Basilio
ne "La Pivellina" di Tizza Covi e Rainer Frimmel


L'umanità degli abitanti delle roulotte di San Basilio ne
E' stato presentato a Cannes il film italo-austriaco "La Pivellina" di Tizza Covi e Rainer Frimmel, alla loro prima opera di "fiction" dopo aver realizzato diversi documentari tra i quali il pluripremiato "Babooska".

La pellicola, inserita nella sezione "Quinzaine des Réalisateurs", racconta la storia di una bambina abbandonata ed "adottata" da una signora che vive in una roulotte di circensi nel quartiere San Basilio di Roma. Patrizia Gerardi, Asia Crippa, Tairo Caroli e Walter Saabel formano il cast del film, tutti attori non professionisti che intepretano loro stessi.

"Abbiamo pensato che il modo migliore per dimostrare una comunità nel suo interno, era quello di introdurre un intruso e per farlo abbiamo inserito la storia inventata del ritrovomento della bambina", ha dichiarato Rainer Frimmel, che ha poi aggiunto: "Negli ultimi anni i nomadi sono vittime di atti espliciti di razzismo, perchè la stampa parla sempre male di loro e li considera imputati di molti rapimenti di bambini. Con questa storia abbiamo voluto rendere giustizia a questa comunità, che è ricca di umanità".

21/05/2009, 16:39