Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La stampa internazionale osanna "Vincere"


La stampa internazionale osanna
Entusiasmo dalla stampa internazionale per il film "Vincere" di Marco Bellocchio oggi in concorso alla 62. Edizione del Festival International du Film de Cannes..

Jay Weissberg di Variety lo definisce "un'opera entusiasmante, una brillante messa in scena. Raramente le immagini [...] di repertorio sono state usate in modo così superbo e profondamente integrate con il racconto. La storia è affascinante, ma è lo stile del film che toglie il respiro".

Lee Marshall di Screen International si esprime così: "Fuochi d'artificio d'autore. [...] La Mezzogiorno dà un'interpretazione incontenibile ed emozionante".

Anche Luca Pellegrini dell'Osservatore Romano elogia il film: "Con i pugni saldamente in tasca, Marco Bellocchio, provoca ancora una volta la storia italiana, come già aveva fatto con la tragedia di Aldo Moro, piegandola al senso e al modo del suo fare cinema. I fatti sono continuamente riconvertiti in immagini. Sofisticato montaggio di Francesca Calvelli, bella musica di Carlo Crivelli e raffinata fotografia di Daniele Ciprì. Ed è stato giusto scegliere il volto di Giovanna Mezzogiorno [...]. Al suo fianco Filippo Timi sostiene spiritato il Benito delle diverse età e tutti gli altri attori offrono un'ottima partecipazione corale".

Per Le Monde "Bellocchio racconta in modo grandioso la lotta passionale di Ida Dalser. [...] La forza del film è nella sua metafora: monta il meccanismo del fascismo, l'annientamento morale e fisico di un oppositore a cominciare da un vampirismo familiare. [...] Una regia effervescente".
Eccezionale accoglienza anche di altri quotidiani francesi. Per La Croix il film rappresenta "Una lezione di cinema", per Libération, invece, "E’ una parte di storia appassionante. Una regia particolarmente interessante". Infine, L'Humanité titola: "La grande arte di Marco Bellocchio".

19/05/2009, 14:34

Simone Pinchiorri