!Xš‚‰

I premi della 5. Edizione del Reggio Calabria Film Fest


I premi della 5. Edizione del Reggio Calabria Film Fest
International Award
Abel Ferrara
Motivazione: Per aver realizzato, trovando un delicato equilibrio tra indipendenza autoriale ed esigenze di mercato, film di grande potenza visionaria, che hanno profondamente innovato il linguaggio cinematografico mondiale.

Mediterranea - Premio Speciale
Mino Reitano
Motivazione: Per aver incarnato, nell’arco di oltre un quarantennio, attraverso le sue memorabili interpretazioni, il vero spirito della canzone popolare italiana e mediterranea con grande passione, sentimento e autenticità.

Premio "Città di Reggio Calabria"
Luca Argentero
Motivazione: Per essersi imposto negli ultimi tre anni come uno degli interpreti più versatili e preparati del cinema italiano, dimostrando una notevole grinta d’attore e dando vita a personaggi molto diversi tra loro con eleganza e maestria.

Premio "Reggio Calabria Film Fest" alla Carriera
Eleonora Giorgi
Motivazione: Per l’attività svolta in campo cinematografico, per oltre trent’anni, sia come attrice di film memorabili, interpretati con grande bravura, versatilità e professionalità, sia come regista di un film di straordinaria delicatezza e intensità.

Premio Mediterranea
Raz Degan
Motivazione: Per la sua versatilità e il suo grande carisma di interprete apolide, che lo ha portato a lavorare in diversi paesi raggiungendo sempre risultati di alto livello.

Premio "Leopoldo Trieste"
Michele Riondino
Motivazione: A uno dei volti più interessanti dell’attuale panorama cinematografico italiano, che ha saputo con grande professionalità dare corpo a personaggi di grande spessore drammatico.
Diane Fleri
Motivazione: A una delle attrici giovani più promettenti del nostro cinema che ha affrontato ruoli complessi ed impegnativi, mostrando un talento singolare che le ha permesso di raggiungere rapidamente popolarità cinematografica e apprezzamento da parte della critica.

Primo Classificato Concorso "Corto Raro"
The Dawn and the Embrace di Giacomo Triglia

Secondo Classificato Concorso "Corto Raro"
Pensieri Nascosti di Emanuele Pisano
.
Terzo Classificato Concorso "Corto Raro"
Il Natale mi Uccide di Diego Longobardi

07/05/2009, 19:10

Simone Pinchiorri