Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Le Donne Vestivano Gonne Fiorite"


Note di regia del documentario
La visione generalizzata che le cosiddette “persone normali” hanno del mondo zingaro è di un tutt'uno indistinto, misterioso e impenetrabile, che incute sentimenti di diffidenza e di paura. Finché la cultura maggioritaria leggerà la realtà dei Rom sulla base di questa visione distorta e parziale non farà che perpetuare stereotipi secolari e si negherà la possibilità di comprendere la fase di profonda trasformazione che la società zingara sta attraversando.
Le adolescenti e le giovani donne rom vivono oggi con sempre maggiore difficoltà e, spesso, insofferenza i rapporti sociali e le regole dettate dalla tradizione.
Molte di queste ragazze desiderano fortemente conquistare un nuovo ruolo all’interno delle loro comunità e in questa ricerca di emancipazione le “contaminazioni” con i modelli e i comportamenti propri della nostra cultura maggioritaria sono sempre più frequenti.
Si tratta di un passaggio culturale delicato e complesso che, se non seguito adeguatamente e non condiviso può portare per queste giovani a esiti tragici di sradicamento e di perdita di identità sociale e personale.
Questo documentario si propone di stimolare nello spettatore una riflessione su queste problematiche, guidando il suo sguardo all'interno delle comunità rom e offrendogli, grazie alla testimonianza privilegiata delle donne, l'opportunità di percepire la multiformità, la ricchezza umana e le potenzialità positive del “mondo zingaro”
Sono proprio gli aspetti nuovi e contraddittori della condizione femminile ad aprire alla speranza che per le comunità rom un futuro migliore sia effettivamente possibile. E le protagoniste della sua realizzazione saranno le donne delle giovani generazioni, spesso guidate con affettuosa consapevolezza dalle loro madri e dalle loro nonne che sperano di veder così realizzato un sogno di emancipazione della loro giovinezza per il quale, allora, i tempi non erano ancora sufficientemente maturi.

Carlo Chiaramonte