Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Dallo Zolfo al Carbone" vince il Primo
Premio al "Festival Memorie Migranti"


Dallo Zolfo al Carbone” di Luca Vullo ha ricevuto il Primo Premio della 5. Edizione del Festival Memorie Migranti, organizzato dal Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" di Gualdo Tadino e che ha avuto come testimonial d'eccezione Piero Angela, Daniele Lucchetti e Santo Della Volpe. Il voto è stato praticamente unanime per una giuria che ne ha particolarmente apprezzato “la varietà dei documenti presentati e la capacità di organizzare l’esposizione in modo coerente, nonchè il ritmo incalzante e la colonna sonora che ha opportunamente corredato il lavoro: profondo, attento ed emozionante”.

Mentre tutto ciò succedeva in Italia giovedì 23 aprile 2009, qualche giorno prima negli Stati Uniti il documentario veniva proiettato in concorso alla 4. Edizione del Sicilian Film Festival che si tiene nella calda e soleggiata città di Miami. Il film che tratta i difficili temi legati alla condizione dell'emigrato (sfruttamento, identità, integrazione), ha varcato l'oceano per la seconda volta (dopo essere stato a Toronto e a Windsor nel mese di dicembre 2008) raggiungendo coloro che nel nuovo mondo si sono rifatti una vita, ma che probabilmente con la testa e con il cuore non hanno mai voluto abbandonare la loro amata terra natìa.

Sabato 2 maggio 2009 “Dallo Zolfo al Carbone” sarà inoltre proiettato a Milano (Circolo Arci La Scighera, via Candiani 131) all'interno della rassegna cinematografica internazionale “Borderlands – Terre di Confine”, che vedrà la partecipazione di diversi autori provenienti da tutta Europa di cui verranno presentati film, corti o documentari.

29/04/2009, 08:31