!Xš‚‰

Monika Treut, Ventura Pons e John Greyson premi speciali alla
24. Edizione del "Torino International GLBT Film Festival"


Monika Treut, Ventura Pons e John Greyson premi speciali alla 24. Edizione del
Una scena di "Forasters" di Ventura Pons
Tre proiezioni per tre Premi Speciali alla 24. Edizione di “Da Sodoma a Hollywood” Torino GLBT Film Festival.

Un Premio Speciale va a Monika Treut che presenta il suo ultimo lavoro "Ghosted", una curiosa storia contemporanea dettata stilisticamente dall'intreccio tra misticismo giapponese e romanticismo tedesco. È la sua continua ricerca sul mondo della sessualità considerata “deviante” una delle motivazioni per il conferimento del premio consegnato alla regista tedesca, presenza costante e già vincitrice al Festival con il documentario Gendernauts (1999). Tra i suoi film citiamo inoltre "Erotique" e "Die Jungfrauenmaschine" ("La Macchina Vergine, 1988)

Un Premio Speciale a Ventura Pons che sarà a Torino con il suo nuovo film "Forasters" (2009). Il regista, spesso presente nelle edizioni passate del Festival, è considerato uno dei pionieri del cinema gay in Spagna per i tanti film realizzati con un occhio di riguardo per i suoi personaggi. Dalla sua lente ottica e personale scaturiscono affascinanti mondi malinconici e intimi. Tra le tante opere ricordiamo Il voltapagina del 2002 e “Barcelona, un Mapa” presente l'anno scorso al festival fuori concorso.

Un Premio Speciale a John Greyson per il suo forte impegno contro l'aids e il pensiero cattolico. "Ricordiamo Uncut" (1997), "Zero Patience" (1993) e "Lilies – Les Feluettes" (1996). Greyson sarà a Torino per presentare il suo ultimo documentario "Fig Trees", un focus sulle case farmaceutiche produttrici di medicinali contro l'epidemia mondiale che quotidianamente miete vittime, consapevoli o meno dei rischi. Già vincitore a Berlino del Teddy Award, Greyson porta la sua ricerca al Festival con l'augurio di divulgare il pensiero e le opinioni spagnole (inviare un milione di preservativi nelle zone maggiormente colpite dalla malattia) e dell'Unione europea in contrasto alle recenti dichiarazioni di Benedetto XVI riguardo alla situazione del contagio in Africa.


Spot "Torino International GLBT Film Festival"


26/04/2009, 10:00