Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Olmi, Sorrentino e Salvatores insieme nel progetto
cinematografico “Perfiducia


Olmi, Sorrentino e Salvatores insieme nel progetto cinematografico “<B>Perfiducia</B>”
Il cinema può infondere un po’ di fiducia in questi momenti di difficoltà?
Ermanno Olmi ci ha pensato e deve aver risposto di sì. E lo stesso hanno fatto Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino perché insieme firmano una serie di cortometraggi d’autore per raccontare il valore della fiducia come forza positiva e vitale del Paese.
Da questi brevi film emerge un’Italia che non smette di credere nel proprio futuro. Un’Italia che vive questo momento di crisi con senso del dovere, capacità di sacrificio, e anche con solidarietà e comprensione per gli altri.
I registi, che rappresentano tre generazioni di cinema italiano di qualità, hanno creato storie molto diverse tra loro.

Ermnno Olmi con "Il Premio" ha voluto filmare la storia vera di due studentesse che hanno vinto un premio per un progetto utile e innovativo. La fiducia in se stesse le aiuterà nella finzione e nella vita a credere al loro futuro.

Gabriele Salvatores nel suo "Stella" ha creato una storia a sorpresa, ambientata negli anni Ottanta e ai giorni nostri, in cui la fiducia nasce tra due donne grazie alla solidarietà e alla comprensione.

Paolo Sorrentino ha filmato "La Partita Lenta", un incontro di rugby come metafora popolare e sportiva impiegata per raccontare la fiducia che, pur in una situazione di difficoltà, consente di avanzare verso una meta, neanche troppo distante.

Il sostenitore di questa iniziativa è Intesa Sanpaolo che ha destinato a questo progetto cinematografico una quota delle risorse destinate alla comunicazione commerciale: un’occasione per ascoltare la voce delle eccellenze in campo artistico e per diffondere incoraggiamento e fiducia.

I tre film, della durata di circa dieci minuti ciascuno, saranno proiettati al cinema e visibili su www.perfiducia.com. Saranno inoltre trasmessi in TV in edizioni da 3 minuti e da 90 secondi.

25/03/2009, 15:00