Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Note di produzione del film "Sopra le Nuvole"


Note di produzione del film
Una storia nata dall’amore per la nostra terra, con due episodi troppo spesso dimenticati!..

Un film come strumento della memoria.
L’idea del lungometraggio, č nata dall’esigenza di raccontare e far conoscere, soprattutto ai giovani, i luoghi e le tradizioni delle nostre montagne e una parte di storia che ha coinvolto direttamente i nostri territori dell’Appennino Modenese e Reggiano, tra i comuni di Palagano, Frassinoro e Villa Minozzo, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il 18 marzo del 1944 vennero barbaramente uccisi, a Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero (Palagano-MO), 131 civili, tra cui donne e bambini. Due giorni dopo, per mano della stessa compagnia tedesca dell’Hermann Goering, subirono la stessa sorte, a Cervarolo (Villa Minozzo-RE), 24 uomini, compreso il parroco.
Oggi siamo testimoni di altre guerre, altre stragi, altre sofferenze in un mondo che non sembra avere imparato dal passato. La guerra č sempre uguale: non č quella dei potenti, dei capi di stato, dei generali, ma soprattutto, č quella della gente comune che č costretta a subire inerme e indifesa.
Il lungometraggio vuole rievocare i tragici avvenimenti del 1944 visti con gli occhi della gente che li ha dovuti subire, presentandoli in una cornice di storie vere.
Il lavoro di ricerca per scrivere il soggetto e la sceneggiatura si č svolto attraverso le interviste realizzate ai superstiti, ai familiari delle vittime e grazie al prezioso aiuto dello storico Pietro Alberghi.