Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Definita la giuria della 1. Edizione di "Italiani Brava Gente"


Definita la giuria della 1. Edizione di
E' stata definita la giuria della 1. Edizione di Italiani Brava Gente, il Festival documentario di riflessione sulla società italiana, organizzato da CinemaItaliano.info, con il sostegno di Mediateca Regionale - Toscana Film Commission.
Ad affiancare Silvano Agosti, presidente di giuria, vi saranno Hughes Le Paige, documentarista e giornalista belga; Italo Moscati, regista, scrittore, sceneggiatore, docente universitario ed autore Rai; e Marco Bertozzi, documentarista e scrittore.

La manifestazione dedicherà quattro eventi speciali ai membri dell'illustre giuria. Nella giornata di venerdì 27 marzo 2009 sarà presentato il documentario "Il Paese Mancato" di Italo Moscati, che ripercorre la storia dell'Italia dagli anni '60 ai primi anni '80 con immagini storiche tratte da quotidiani, film, programmi televisivi e libri. Sabato 28 marzo, durante l'aperitivo serale, Marco Bertozzi incontrerà il pubblico del Festival per illustrare la sua ultima opera "Storia del Documentario Italiano", edito da Marsilio. Nella giornata conclusiva di domenica 29 marzo, infine, saranno proiettati i documentari "Il Fare Politica di Hughes Le Paige, un racconto lungo di 22 anni (dal 1982 al 2004) sull'evoluzione umana e politica di un gruppo di 4 militanti del PCI di un piccolo paesino della provincia fiorentina, Mercatale Val di Pesa; e "D'Amore Si Vive", uno dei capolavori del maestro Silvano Agosti.
Ogni proiezione sarà seguita dall'incontro con gli autori.

17/03/2009, 09:27

Simone Pinchiorri