Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Premio Solinas ricorda Claudia Sbarigia con una Borsa
di studio nell’ambito del Premio Storie per il Cinema


Il Premio Solinas ricorda Claudia Sbarigia con una Borsa di studio nell’ambito del Premio Storie per il Cinema
Il Premio Storie per il Cinema 2009 del Premio Solinas sarà arricchito da un nuovo riconoscimento, la Borsa di Studio Claudia Sbarigia, dotata di 1.500 euro e dedicata a premiare il talento nel raccontare l’universo femminile.
Il Premio Solinas ha accolto con affetto ed entusiasmo la proposta di Gloria Malatesta di ricordare la compagna di un lungo sodalizio artistico. La sceneggiatrice Claudia Sbarigia, prematuramente scomparsa all’inizio dell’anno, aveva vinto assieme a Francesca Archibugi e Gloria Malatesta la prima edizione del Premio Solinas nel 1986 ex aequo con la sceneggiatura "Sott’Acqua. Una vittoria che, nonostante la mancata realizzazione di quel film, aprì alle tre autrici la strada per il successivo film di esordio "Mignon è Partita".
Claudia Sbarigia è poi stata a lungo giurata del Premio Solinas, mettendo generosamente a disposizione dei nuovi talenti la sua sensibilità e professionalità.

I Concorsi 2009 del Premio Solinas, oltre al Premio Storie per il Cinema, comprendono il Premio Solinas – Documentario per il Cinema e il Premio Franco Solinas.
Il Premio Storie per il Cinema è riservato alle storie originali inedite di sceneggiatori aspiranti o professionisti che vogliano proporre progetti per lungometraggi cinematografici e mette in palio 2 premi di 5.000 ciascuno e la Borsa Claudia Sbarigia di 1.500 euro. La scadenza per l’invio è il 10 marzo 2009.
Il Premio Solinas – Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11, è il primo premio in Italia per la scrittura di documentari di creazione per film destinati alla sala cinematografica ed assegna 2 premi di 5.000 euro ciascuno. La scadenza è il 12 marzo 2009.
Il Premio Franco Solinas 2009 per sceneggiature originali inedite verrà lanciato nel mese di marzo. La scadenza è prevista per metà giugno 2009.

26/02/2009, 15:43