Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il caso Rosi: omaggio al grande maestro italiano in dieci film


Il caso Rosi: omaggio al grande maestro italiano in dieci film
Da martedì 17 a domenica 22 febbraio 2009, l’Accademia di Francia a Roma presenta "Il caso Rosi: omaggio al grande maestro italiano in dieci film".
Da "I Magliari" del ’59 a "La Tregua" della metà degli anni ’90, passando per "Le Mani sulla Città" (1963) e Lucky Luciano (1974), Villa Medici offre la possibilità di vedere, o rivedere, i capolavori di questo grande maestro del cinema italiano ed internazionale e di mostrare, in questa occasione, la copia ristampata di "Uomini Contro" del 1970 (restauro a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Museo Nazionale del Cinema).

Se in Francia, un regista come Godard negli anni ‘60 parla della città e degli abusi sociali e politici attraverso la metafora, con film come Alphaville o 2 ou 3 choses que je sais d’elle, Francesco Rosi esplora delle tematiche molto vicine, ma avvicinandosi il più possibile alla realtà, creando un cinema di denuncia, forte e a volte destabilizzante. Eredita dal neorealismo di Rossellini, quella volontà di fare dei film come un atto politico. E come i neorealisti, trascende la semplice descrizione utilizzando tutti gli strumenti del cinema per farsi portavoce di una realtà sociale e politica che non è cosi diversa da quella contemporanea.

L’Accademia di Francia ha scelto, per i prossimi anni, di concentrare la programmazione soprattutto sul cinema francese e italiano per cercare di omaggiare alcuni grandi registi, oppure di divulgare opere poco conosciute e creare così un legame ancora più forte tra i due paesi.

16/02/2009, 20:53