Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Ex" ed "Italians" primi al botteghino


Due film italiani nei primi due posti della classifica delle pellicole più viste dello scorso weekend. "Ex" di Fausto Brizzi, distribuito dalla 01, si posizione subito in testa alla classifica degli incassi con 3.597.039 euro (fonte: Cinetel), fatti registrare nel primo fine settimana di programmazione. Seconda posizione per "Italians" di Giovanni Veronesi con un incasso di 1.995.182 euro (distribuzione Filmauro).

Fulvio e Federica Lucisano, produttori di "Ex" esprimono la loro grande soddisfazione per “il successo straordinario che premia la linea editoriale della Italian International Film e che conferma la tradizione della commedia sentimentale, divertente e mai volgare che ha reso grande il nostro cinema nel mondo”.

"E' davvero una grandissima soddisfazione" ha dichiarato Caterina D'Amico A.D. di Rai Cinema "Il risultato di Ex, ci rende ancora una volta orgogliosi della nostra linea produttiva e conferma la tendenza positiva del cinema italiano negli ultimi mesi, nei generi più diversi: dal drammatico Gomorra ai classici film comici di Natale, fino ad una commedia sofisticata e corale come E. Sono dati che dimostrano una nuova vitalità del mercato nei confronti del prodotto italiano: la grande attenzione e l' attesa di pubblico verso alcuni titoli permette incassi clamorosi sin dal primo week end, alla pari dei block-buster americani".

Il regista Fausto Brizzi ha commentato: “Sono felice per tutti coloro che hanno collaborato al progetto di Ex. La partenza di Ex è la dimostrazione che esiste in Italia un pubblico per il genere “romanti-comico”. E' bello vedere due film italiani ai primi posti!”.

09/02/2009, 12:11

Simone Pinchiorri