Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Hair India" al Cinema Nuovo Sacher
di Roma per la "Festa della Donna"


Sarà proiettato in anteprima nel giorno della Festa della Donna, domenica 8 marzo 2009, al Cinema Nuovo Sacher di Roma, "Hair India il nuovo film di Raffaele Brunetti e Marco Leopardi in cui si segue il viaggio dei capelli di una giovane donna indiana. Offerti al tempio e poi trasformati in preziose "hair extensions" in Italia, gli stessi capelli torneranno in India per soddisfare la vanità di una donna in carriera di Bombay, che frequenta quei luoghi e quelle persone simbolo della ricchezza e del modello globalizzato, divenuti l'obiettivo dei recenti attentati terroristici. Un racconto sul culto della bellezza nell'era della globalizzazione. Un inedito ritratto dell'India d'oggi con le sue contraddizioni, tra modernità, crescita economica e tradizioni millenarie.

Il documentario (75 min, girato in alta definizione) è stato selezionato nell'ambìto del Concorso Joris Ivens dell'IDFA di Amsterdam, il principale festival-mercato di documentari dove ha riscontrato ampio successo di pubblico e di stampa ed ha partecipato, sempre in concorso, anche al Festival dei Popoli. E' stato selezionato anche in altri festival: The Back Lot International Film Festival (Suriname, 2008), Bakaforum (Svizzera, 2009), DOCNZ (Nuova Zelanda, 2009), ZagrebDox (Croazia, 2009), Lemesos Int'l Documentary Festival (Cipro 2009), Beldocs (Serbia 2009), Belfast Film Festival (Irlanda del Nord).

"Hair India è prodotto da B&B Film, in coproduzione con Terra e con le televisioni: NDR (Germania), ARTE (Francia – Germania); in associazione con YLE (Finlandia), RAI (Italia), OHM (Olanda), ETB (Spagna), con il contributo del Programma Media della Comunità Europea;

02/02/2009, 18:19