Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 23 gennaio 2009 a Catanzaro la rassegna "Sfogliando un Film"


Dal 23 gennaio 2009 a Catanzaro la rassegna
Prenderà il via venerdì 23 gennaio 2009 con un ospite d’eccezione, Morando Morandini, la rassegna “Sfogliando un Film”, giunta alla seconda edizione, promossa ed organizzata dalla Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili” con il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Catanzaro e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro.

Curata da Antonio Capellupo, la rassegna vuole focalizzare l’attenzione sulla trasversalità della comunicazione, approfondendo il complesso rapporto fra parola e immagine, fra libro e film. Pellicole e romanzi verranno letti, analizzati e discussi all’interno del Circolo di lettura della Biblioteca “De Nobili” - in diretta collaborazione con le scuole medie superiori della provincia - permettendo quindi di creare un dibattito aperto con il pubblico, arricchito dal confronto con personalità di rilievo del mondo letterario e cinematografico. La rassegna ha come obiettivo quello di creare il massimo coinvolgimento dei giovani con l’auspicio di sensibilizzarli alla conoscenza e alla riflessione attiva del rapporto fra la parola e l’immagine e di permettere loro di acquisire consapevolmente l’abilità di lettura del testo cinematografico e del testo scritto. Quest’anno sono stati selezionati quattro film che simboleggiano l’innovazione e la creatività del cinema e della letteratura degli ultimi anni.

Ad aprire la rassegna, nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio alle ore 18:00 presso la Casa della culture del palazzo provinciale, sarà il noto critico cinematografico Morando Morandini, che parlerà di “Letteratura e cinema: un problema inesistente”. L’incontro - presentato dal curatore della rassegna insieme ai componenti del Circolo di Lettura della Biblioteca “De Nobili” - sarà preceduto dalla proiezione della prima pellicola, “La Ragazza del Lago” di Andrea Molaioli, liberamente tratto dal romanzo di Karin Fossum, “Lo sguardo di uno sconosciuto”. Seguirà la breve relazione, curata dalla docente di lettere e coordinatrice del Circolo di lettura, la dott.ssa Loredana Marzullo, dal titolo “Il cinema a scuola: interrogativi vecchi e nuovi”.

Il programma proseguirà giovedì 19 febbraio, alle ore 17:30 presso il Complesso monumentale San Giovanni, con l’editor della Marsilio Editori Jacopo De Michelis, che discuterà sul tema “guardando un libro: il booktrailer”, soffermandosi sul particolare legame fra arti visive e letteratura. Il giorno successivo si terrà la proiezione di “V per Vendetta” di James Mc Teigue con presentazione della graphic novel omonima di Alan Moore.

Martedì 24 marzo, alle 17:00 presso il Complesso monumentale del San Giovanni, sarà la volta di “Into the Wild” di Sean Penn con presentazione del libro “Nelle Terre Estreme” di John Krakauer, a cura del Circolo di lettura.

Concluderà la rassegna - martedì 5 maggio alle ore 09:30 presso l’auditorium Casalinuovo - l’incontro con Giampiero Rigosi, autore del romanzo “Notturno Bus”, e Davide Marengo, regista dell’omonimo film (proiettato il giorno precedente alle 17:30 presso la Casa delle culture), che parleranno dei meccanismi e dei percorsi di trasposizione tra un libro e un film. Per ulteriori informazioni sulla kermesse è possibile visitare il sito internet www.sfogliandounfilm.com.

17/01/2009, 16:01