Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Per Il Cinema Italiano 2009: I nuovi progetti di Massimo
Poggio, Valentina Lodovini e Michele Riondino
raccontati dai protagonisti al Festival di Bari


Per Il Cinema Italiano 2009: I nuovi progetti di Massimo Poggio, Valentina Lodovini e Michele Riondino raccontati dai protagonisti al Festival di Bari
Massimo Poggio, Valentina Lodovini e Michele Riondino sono i tre attori che si sono velocemente presentati oggi alla conferenza stampa nella sala Giuseppina della casa del cinema di Bari. I primi due hanno parlato dei loro film in uscita; Michele Riondino si è invece intrattenuto riguardo al suo lavoro sul personaggio del film "Il Passato è una Terra Straniera" di Daniele Vicari che viene presentato oggi in concorso.

Nel film di Marco Risi su Giancarlo Siani, ha fatto sapere l’ormai nota e bellissima attrice lanciata dall’ultimo film di Carlo Mazzacurati, “interpreterò la fidanzata del protagonista. Poi sono nel cast del nuovo film di Massimo Venier la cui tematica sarà quella del precariato; il film parla soprattutto dello spiacevole dato di fatto che questa piaga della società finisce per togliere l’entusiasmo ai giovani".

In Il Sangue dei Vinti di Michele Soavi”, ha continuato Massimo Poggio, “interpreto la piccola parte, che purtroppo è stata praticamente tagliata, di un gerarca fascista che controlla l’informazione. Un altro film molto interessante a cui ho partecipato è Il Prossimo Tuo di Anne Ritte Ciccone (n.d.r. lavoro che mi sento e ci sentiamo di consigliarvi). I personaggi principali del film sono volutamente simili perché vivono, in tre diverse città europee, una forte sensazione di disagio. In Il compleanno di Marco Filiberti sono uno dei quattro protagonisti; è stato un lavoro per me importante perché senza dubbio si tratta di una interessante prova d’attore".

Lavorare sul personaggio del coprotagonista di Il Passato è una Terra Straniera", ci ha confidato Michele Riondino, “non è stato certo facile. Ho fatto uno studio che ha riguardato tutti i lati psicologici del personaggio cercando di eliminare qualsiasi possibile e facile fascinazione riguardante la tipologia del cattivo. Per il resto ho costruito molto con Daniele Vicari, in diverse sedute di improvvisazioni, quella che è poi stata la mia interpretazione".

15/01/2009, 17:49

Giovanni Galletta