!Xš‚‰

Piera Detassis nuovo direttore artistico del
"Festival Internazionale del Film di Roma"


Piera Detassis nuovo direttore artistico del
Piera Detassis è il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Il produttore Roberto Cicutto è il Direttore del Mercato Internazionale del Film. Li ha nominati oggi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma su proposta di Gian Luigi Rondi. Nella stessa occasione ha approvato il Regolamento 2009 del Festival che, come suo principale scopo istituzionale, ha quello di richiamare l'attenzione sulle espressioni migliori del cinema mondiale, facendone ascoltare, nella Selezione Ufficiale, in concorso e fuori concorso, le voci di più largo richiamo; nella sezione "L'Altro Cinema", le ricerche nuove, le occasioni suscitatrici di eventi indirizzati a una più ampia conoscenza di personalità e momenti significativi della storia del film, ieri come oggi; nella sezione "Alice nella Città", le voci migliori del cinema per ragazzi.

Nel suo lavoro, che si svolgerà in piena autonomia, il direttore artistico sarà coadiuvato da una Commissione di Esperti cui, sulla base di deleghe, attribuirà la responsabilità delle rispettive sezioni, confermando Mario Sesti per "L'Altro Cinema", Gianluca Giannelli per "Alice nella Città" e Gaia Morrione per proposte in grado di mettere in rilievo cinematografie meritevoli di studio. Gli eventi speciali, gli omaggi, gli incontri ed eventualmente le mostre saranno gestiti dal Direttore Generale, Francesca Via, d'intesa con il Presidente.

Il Mercato Internazionale del Film, sotto la guida del suo direttore, favorirà in modo determinante gli scambi all'interno dell'industria cinematografica mondiale e si svolgerà in varie sedi, anche in stretta intesa con le principali organizzazioni del cinema italiano, continuando a dare spazio ad altri scambi tra produttori e registi finalizzati al finanziamento di opere nuove (la "Fabbrica dei Progetti").

Confermati anche il Premio Marc'Aurelio d'Oro votato dal pubblico per il miglior film in concorso nella Selezione Ufficiale e i tre premi votati da una giuria di critici (un Marc'Aurelio d'Oro per il miglior film e due d'argento per l'attrice e l'attore). I premi di "Alice nella Città" diventeranno un Marc'Aurelio di Bronzo votato da ragazzi sotto i 12 anni e un secondo votato da ragazzi sopra i 12.

Definitive, in seguito a un accordo con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia stipulato di recente, le date del Festival per il prossimo triennio: dal 15 ottobre al 23 ottobre nel 2009, dal 29 ottobre al 6 novembre nel 2010 e dal 28 ottobre al 5 novembre nel 2011.

12/01/2009, 19:42