Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Italian Dream" il "Tiramisù" natalizio di Sandro Baldoni


"Italian Dream" di Sandro Baldoni dal 20 dicembre il film di Natale del Cinema Mexico di Milano.


Un film scalciante e indipendente per affrontare lo scontro con i reclamizzatissimi film di Natale: "tiramisù artigianale" contro "panettone industriale!
E’ la proposta dell’anticonformista Antonio Sancassani, patròn del Cinema Mexico di Milano che, a partire da sabato 20 dicembre 2008, programmerà "Italian Dream" di Sandro Baldoni.
In questa occasione, alle ore 22, il regista e gli attori Ivano Marescotti e Silvia Cohen, incontreranno il pubblico presente in sala, cui sarà offerto un "tiramisù" per festeggiare assieme il prossimo Natale.

E’ un film che attraversa i generi”, dice Gianfilippo Pedote, produttore del film insieme agli altri soci della Venerdì Cinema, “comincia come una favola e poi diventa un commedia e poi un thriller per poi trasformarsi ancora in qualcos’altro. Credo che il cinema italiano abbia bisogno di percorrere sentieri nuovi, o perlomeno di fare spazio anche a chi sperimenta linguaggi diversi dal realismo stretto o dalla commedia. La pluralità delle voci è il sale della cultura di un paese”.

Lo stile del film, come sottolinea lo stesso autore, è quello "della commedia che sfuma verso l’apologo di sapore gogoliano, personificato soprattutto in un Marescotti /Buster Keaton che viene travolto dalla realtà che lo circonda, nonostante sia certo di avere sempre perfettamente la situazione sotto controllo. Ho sempre amato Gogol, che considero il narratore che meglio di altri ha saputo descrivere la disperazione tragicomica e surreale dello stare nel mondo. E’ l’assurdo quotidiano che io stesso cerco da sempre di indagare e che mi interessa mettere a fuoco e raccontare".

17/12/2008, 17:21