Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gli "Stati Generali del Documentario Italiano"
dal 10 dicembre 2008 a Palermo


Gli
A dicembre il baricentro del documentario italiano si sposta a Palermo. La città è sede infatti di due eventi fondamentali per il mondo della produzione documentaristica italiana. E’ stata ufficialmente inaugurata il 3 dicembre 2008, la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia Corso di Documentario Storico Artistico e Docu-fiction nella suggestiva cornice dei Cantieri culturali della Zisa (un'ex area industriale di Palermo di grande l'importanza storica ed economica).

Dal 10 al 14 dicembre sempre i Cantieri Culturali ospiteranno la 3. Edizione degli Stati Generali del Documentario, promossi da Doc/itAssociazione Documentaristi Italiani, e realizzati a Palermo in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali - Sicilia Film Commission.

L’intero progetto è stato reso possibile dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione che ha stanziato nove milioni di euro a valere sui fondi europei del P.O.R. Sicilia 2000-2006 per la ristrutturazione di tre plessi nell’area dei Cantieri alla Zisa, messi a disposizione dal Comune di Palermo (che ospiteranno, oltre alla Scuola propriamente detta, anche una nuova sala cinematografica da 484 posti ed una stecca di laboratori e uffici).

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, dopo la firma del protocollo d’intesa per l’istituzione della Sede siciliana della scuola, specificamente dedicata al documentario, impiegherà le proprie risorse umane e professionalità per dar corpo ai corsi. La Scuola sarà attiva dal gennaio prossimo, quando comincerà il mese propedeutico per gli allievi selezionati da cui verranno scelti i 12 studenti del triennio 2009-2011.

L'apertura della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia è un'importante tappa del percorso avviato dall'Assessorato regionale Beni Culturali a sostegno del cinema , di cui i punti salienti sono: la legge quadro regionale di settore n. 16 del 2007, il Fondo regionale per il Cinema e l'audiovisivo, il cofinanziamento di progetti cinematografici di qualità attraverso l'impiego di fondi europei, l'Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo dell'Industria audiovisiva nel Mezzogiorno, l'attivazione di “Cinesicilia srl”, e l'azione della Sicilia Film Commission.

Grazie ad un secondo progetto P.O.R. Sicilia è stato lanciato il bando europeo per documentari di creazione su argomento siciliano. Tra i partecipanti al bando (che prevedeva la copertura economica al 49% del budget intero di realizzazione) sono stati selezionati tre soggetti realizzati da John Turturro e Roman Paska (sulle origini siciliane del grande attore e regista italo-americano), Pasquale Scimeca (sulla figura di Franco Scaldati), Maurizio Sciarra (su Mimmo Cuticchio). I tre documentari saranno proiettati in anteprima assoluta nel corso della manifestazione “Cantieri del Documentario” il 10, il 12 e il 13 dicembre.

10/12/2008, 16:00