!Xš‚‰

Conclusa con successo la 1. Edizione del "Festival
del Cinema Italiano ad Istanbul"


Conclusa con successo la 1. Edizione del
Ottimo successo di pubblico per la 1. Edizione del Festival del Cinema Italiano ad Istanbul (İstanbul’da İtalyan Sinemasi Festivali), organizzato e promosso da MedFilm Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, che si è concluso il 7 dicembre a Istanbul (Turchia).

35 i film presentati ad Istanbul, tra lungometraggi, corti e documentari, scelti secondo un criterio di qualità tra i migliori titoli 2007/08, ed anche perchè particolarmente adatti a sostenere il dialogo interculturale tra Italia e Turchia, paesi legati da molteplici relazioni commerciali ed oggi alla ricerca di relazioni culturali più profonde che possano arricchire e moltiplicare le occasioni di scambio, conoscenza e cooperazione.

Il pubblico turco, tramite schede di valutazione, ha votato come migliori film della manifestazione "PA-RA-DA" di Marco Pontecorvo e "Tutta la Vita Davanti di Paolo Virzì.

''Istanbul ha capito e apprezzato la vitalità del cinema italiano, e ci auguriamo di aver lanciato un segnale forte ai distributori'', ha sottolineato Ginella Vocca Presidente di MedFilm Festival.

08/12/2008, 13:51

Simone Pinchiorri