Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tre premi per "PA-RA-DA" alla 21. Edizione di "Castellinaria"


Tre premi per
Ben tre premi per "PA-RA-DA" di Marco Pontecorvo a Castellinaria, 21. Edizione del Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona: Castello d'Argento, Premio Arturo-Aspi e Premio Giuria Fuori le mura.

Qui di seguito le motivazioni:
Premio "Castello d'Argento" Concorso 6-15
PA-RA-DA di Marco Pontecorvo (Italia 2008)
Motivazione: Il film rappresenta le difficili condizioni sociali dei ragazzi orfani o senza tetto in Romania. La presenza di alcune associazioni disposte a migliorare la situazione di questi ragazzi, lascia aperta una porta alla speranza.

Premio Arturo - ASPI (Associazione Svizzera per la Protezione dell’infanzia), per il film che meglio incarna il diritto del bambino al rispetto.
PA-RA-DA di Marco Pontecorvo (Italia 2008)

Premio Giuria Fuori le Mura - Concorso 6-15
PA-RA-DA di Marco Pontecorvo (Italia 2008)
Motivazione: Pa-ra-da, vero messaggio di speranza in cui la miserabile vita dei bambini abbandonati a se stessi è affrontata in modo violento ma molto toccante. Questo percorso, dall’ombra alla luce, è espresso con l’immagine dell’uscita dai sotterranei e si conclude sulla vetta della piramide. Così lontani e allo stesso tempo così vicini, questi ragazzi ci insegnano il coraggio, la solidarietà e il rispetto.

24/11/2008, 16:23