Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nuova proiezione a Firenze di "Cinema Universale d'Essai"


Nuova proiezione a Firenze di
Lunedì 24 Novembre 2008, al Cinema Fulgor di Firenze, nuova proiezione del film "Cinema Universale d'Essai" di Federico Micali.

La storia del Cinema Universale, luogo unico e diventato poi un'icona del costume degli anni '70 e '80 a Firenze, è passata prima attraverso un libro di successo, quello di Matteo Poggi edito nel 2001 con Polistampa, e oggi è diventata un film, prodotto e realizzato da Federico Micali che cinque anni dopo "Firenze Città Aperta" (e altri fortunati lavori come "Nunca Mais" e "99 Amaranto") torna a documentare la sua città. La pellicola è stata prodotta dalla casa di produzione Navicellai con il sostegno di Mediateca Regionale Toscana Film Commission.

Cinema Universale d'Essai" – afferma Stefania Ippoliti, direttore di Mediateca - "oltre a raccontare una pagina incredibile della storia del Cinema a Firenze, riporta alla luce pagine di storia recente della nostra città, uno spaccato che ci appartiene e che testimonia il profondo cambiamento della nostra società in soli trent'anni di vita".

21/11/2008, 10:31