Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Sol dell’Avvenire" esce nelle sale
di Bologna, Firenze e Reggio Emilia


Il 14 novembre "Il Sol dell’Avvenire" esce a Bologna, Firenze e Reggio Emilia.
Il film, evento speciale alla 61. Edizione Festival Internazionale del Flm di Locarno e presentato con successo alla Viennale, ha fatto discutere ancor prima di essere visto.

Le prime uscite pubbliche de "Il Sol dell’Avvenire" nel corso degli eventi a Locarno, Milano, Vienna, Roma, Firenze e Cavriago, confermano l’ottima accoglienza di pubblico.
1500 persone a Locarno, 300 a Milano, 600 a Vienna, a Roma e a Cavriago oltre 400 e a Firenze 750.
Ostracizzato, almeno per ora, da parte della distribuzione ufficiale, il pubblico ne sta decretando il successo nel circuito indipendente.

il film scritto, ideato e realizzato da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone, per la regia di Gianfranco Pannone, è liberamente tratto dal libro Che cosa sono le Br di Fasanella e Alberto Franceschini ed è il primo film sulla formazione del gruppo brigatista di Reggio Emilia e che affrontare il tema ancora oggi scabroso delle radici politico-ideologiche del terrorismo di sinistra in Italia.

Fra i tanti messaggi di solidarietà agli autori e alla produzione del film, quelli di numerose vittime e familiari di vittime del terrorismo, una tra tutte Sabina Rossa, figlia del sindacalista Guido Rossa assassinato dalle Br che, dopo aver visto il film a Locarno, ha dichiarato al quotidiano La Stampa: "E’ importante e ci aiuta a capire".
"Il Sol dell’Avvenire" sarà distribuito dalla Blue Film, che lo ha prodotto, e dalla Iguana Film di Angiolo Stella che, nel 1978, distribuì "Forza Italia" il difficile, scomodo e poi censurato film di Roberto Faenza. Abituato a imprese difficili Stella ci ripova dopo trenta anni.

09/11/2008, 21:55