banner970x250
banner430X45

Presentata a Firenze la 49. Edizione del "Festival dei Popoli"


Presentata a Firenze la 49. Edizione del
Oltre 2.500 documentari da tutto il mondo sono stati visionati dall’organizzazione del Festival dei Popoli per preparare la nuova e ricchissima 49. Edizione, firmata dal neodirettore Luciano Barisone, che si svolgerà dal 14 al 21 novembre in tre sale fiorentine: Odeon, Stensen e Spazio Uno. Il Festival rientra nell’ambito della 2. Edizione della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, rassegna cinematografica ideata e coordinata dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission.

Tra tutti i titoli pervenuti, ne sono stati scelti 163, tra cui 10 prime mondiali, 6 prime internazionali, 2 prime europee e 28 prime italiane. Sette le sezioni tematiche in cui saranno suddivisi: Concorso lungometraggi (17 film), Concorso cortometraggi (14 film), Stile libero (9 film), Eventi speciali (7 film), I volti del potere (14 film), Diagonale baltica (84 film), Filmmaker in focus: Claire Simon (18 film).

Numerose le novità introdotte in questa edizione, come dichiara Luciano Barisone: “Da sempre il Festival ha fondato la sua struttura sui contenuti e sul linguaggio dei film. Alla vigilia dei suoi cinquant’anni di attività, abbiamo cercato di dargli una forma che lo rendesse appetibile, non solo al pubblico fiorentino e italiano, ma anche al mercato internazionale. Oggi i festival documentari di livello mondiale non sono più di cinque o sei e, visto il crescente successo che questa forma di cinema incontra, era assolutamente necessario che il Festival dei Popoli ne facesse parte, segnalando Firenze e la Toscana come territori sensibili alle esigenze dei cineasti, dei produttori, dei compratori e dei venditori di cinema. Un tale aggiornamento è passato attraverso uno snellimento delle sezioni che lo compongono (una Selezione Ufficiale, una Retrospettiva, un Omaggio, una Sezione tematica, una Tavola Rotonda che faccia il punto della situazione), ma anche attraverso un incremento dei premi a disposizione, un deciso aumento della presenza degli ospiti e, per la prima volta in Italia, dei riconoscimenti che garantiscono la distribuzione dei film documentari nelle sale cinematografiche. Resta, per completare il percorso, l’apertura di uno spazio di mercato e un laboratorio che progetti il cinema a venire. Ma questo è l’impegno degli anni futuri”. In tal senso, pur mantenendo intatto l'obiettivo della manifestazione - trattare gli aspetti esistenziali e sociali dell'uomo - questa edizione propone un rilancio e un potenziamento delle sue strutture e delle sue attività. Forte di quarantotto anni di patrimonio culturale e arricchito dalla nuova esperienza, che lo ha visto sbarcare a New York, il Festival si prepara a intraprendere un nuovo percorso, segnato da incontri, dibattiti, workshop, omaggi e seminari, accanto alle sezioni competitive.

Il Concorso internazionale, diviso tra corti e lungometraggi, è composto da film che raccontano il volto e l’anima del mondo. La sezione Stile libero raccoglie film che esplorano i confini del documentario. L’Omaggio a Claire Simon, prima personale integrale dedicata all’autrice francese, presenta il lavoro di una cineasta che pratica il documentario e la finzione con interessanti ed efficaci osmosi, strutturali e linguistiche. La Diagonale Baltica, retrospettiva degli ultimi cinquant’anni di produzione documentaria di Estonia, Lettonia e Lituania, parte dall’idea di indagare l’evoluzione di questa forma di cinema da una rivoluzione tecnica e di linguaggio, quella del cinema diretto, ad un’altra, quella della tecnologia digitale, in un arco di tempo che corrisponde all’età del festival. I volti del potere è la sezione tematica che, attraverso vari titoli della storia del cinema, analizza la rappresentazione filmica del potere (dai personaggi storici ai movimenti politici, dal potere delle idee a quello del denaro), interrogandosi sulla reale possibilità di filmarlo. L’eredità di Nanook è una tavola rotonda che ragionerà sullo status del documentario contemporaneo.

01/11/2008, 10:25