!Xš‚‰

Dal 30 ottobre al 16 novembre la 31. Edizione del
"Festival del Film Italiano di Villerupt"


Dal 30 ottobre al 16 novembre la 31. Edizione del
Prenderà il via domani, giovedì 30 ottobre 2008, la 31. Edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt, una delle più longeve, nonché seguite, manifestazioni cinematografiche dedicate al Cinema italiano all’estero. Oltre la sua dimensione cinematografica, il Festival del Film Italiano di Villerupt, comune francese, situato in Lorena, costituisce anche, per gran parte della popolazione, un ponte culturale tra il loro paese natale e la patria adottiva. Questo anno il Festival du Film Italien de Villerupt ha scelto di celebrare i grandi maestri che hanno scritto melodie indimenticabili che son ben altro che un sottofondo sonoro per le storie che i film raccontano.

"Maestro… musica – Les cinéastes italiens et la musique – i registi italiani e la musica", il titolo della retrospettiva che prevede 25 film tra cui "Aida", "La Traviata", "Otello", "La Bohème", "Carmen", ma anche quei film dalle colonne sonore indimenticabili composte dai principali maestri italiani, tra cui Nicola Piovani, che sarà in concerto il venerdì 7 novembre. Oltre quaranta film dimostreranno ancora una volta la vitalità e la creatività del cinema italiano.

Nella Sezione Panorama verranno proiettati film di autori affermati, anche se non molto conosciuti in Francia, come Verdone, Virzì, Soldini, Milani, Mazzacurati…
In Anteprima , invece il pubblico scoprirà film di prossima uscita sugli schermi francesi come "Il divo" (Paolo Sorrentino), "Il papà di Giovanna" (Pupi Avati), "La terra degli uomini rossi" (Marco Bechis) e "Pa-ra-da" (Marco Pontecorvo).

La giuria è presieduta da Elda Ferri (Jean Vigo Italia), e composta da Paolo Olmi (Orchestra Nazionale dell’Opera di Lorena), Patrick Brouiller (Association française des Cinémas Arts et Essai), Sandra Ceccarelli (attrice) e Pierre Santini (attore).Altre due giurie assegneranno riconoscimenti: una composta da studenti di cinema francesi e lussemburghesi premierà l’opera prima o seconda di un autore esordiente e una composta da giornalisti francesi e lussemburghesi sceglierà il migliore tra i film in Anteprima.
Tra gli ospiti attesi, Marco Tullio Giordana, Luca Lucini, Riccardo Milani, Marco Pontecorvo, Esmeralda Calabria, Giovanni Di Gregorio ed altri protagonisti del nostro cinema.

29/10/2008, 13:23