!Xš‚‰

Mostra di Venezia 2008: Marche Film Commission


EVENTI: DANTE FERRETTI E NERI MARCORE' INSIEME PER LA REGIONE MARCHE
Lido di Venezia, 29 agosto. Questa mattina la Marche Film Commission ha presentato la propria struttura, operativa nell'ambito della regione Marche, nella Sala Tropicana dell'Hotel Excelsior, al Lido.
L'evento, il cui scopo è stato quello di promuovere il territorio – intenso e interessante ma ancora poco conosciuto – e la sua cultura attraverso l'arte cinematografica, si è avvalso della presenza di due super marchigiani doc: lo scenografo Dante Ferretti e l'attore e conduttore Neri Marcorè.
La presentazione si è aperta con le immagini del filmato, prodotto dalla regione, dal titolo Marche, image you film, realizzato con l'intento di promuovere le potenzialità cinematografiche del territorio marchigiano e l'assistenza alla realizzazione di opere filmiche.
Ferretti, un gigante del nostro cinema che, però, si è schernito rifiutando l'etichetta di Maestro (Neri gli ha chiesto scherzosamente se voleva essere chiamato con questo appellativo) ha parlato del mestiere dello scenografo e ha ricordato i primi tempi a Roma, quando a volte camuffava le sue origini cercando di imparare il romanesco. Oggi racconta di amare molto le Marche e di cimentarsi spesso nel vernacolo marchigiano. I localismi linguistici e le logistiche diverse possono arricchire, e molto, il cinema italiano e condurlo verso nuove realtà e dimensioni.

29/08/2008, 16:49

Claudia Verardi