Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival di Locarno 2008: "Camille e Mariuccia" di Samuele Romano
unico cortometraggio italiano a "I Pardi di Domani"


Festival di Locarno 2008:
Domenica 10 agosto 2008 alle ore 14:00 presso "La Sala” debutto festivaliero per il giovane Samuele Romano, in concorso nella sezione Pardi di Domani con il cortometraggio "Camille e Mariuccia". Le repliche lunedì 11 alle ore 11:00 presso “L’Altra Sala” e martedì 12 alle ore 18:30 nella sala “Otello”.
Il Concorso Internazionale Pardi di Domani, inaugurato già nel 2007 e dedicato ai talenti del cinema che verrà, ha visto quest’anno un’incredibile affluenza: 2500 i film visionati, 20 i paesi di provenienza, 23 quelli selezionati, tra cui "Camille e Mariuccia" di Samuele Romano, unico
cortometraggio italiano in concorso.
Trasferitosi a Londra dopo la laurea in Scienze delle Comunicazioni, Samuele Romano inizia a lavorare come regista, produttore e montatore. "Camille e Mariuccia" è il film di diploma alla London Film School e racconta un sentimento senza tempo e senza età come l’amore, vissuto dai due protagonisti attraverso la sua assenza. Piero, un vecchio logorroico e invadente, bussa alla porta del suo vicino: deve andare dalla polizia, alla ricerca della moglie che si è persa da un paio di giorni. Elio accetta controvoglia, ma porta con loro in viaggio Layla, il furetto della sua ex fidanzata. In viaggio, i due si aiuteranno a vicenda, come in un gioco di specchi, a superare la perdita delle rispettive donne.
La produzione è firmata Invisibile Film, di Gabriella Manfrè. Impegnata nel sostenere e promuovere cinema indipendente e d’autore, questa vivace e milanesissima casa di produzione già nel 2006 era presente in concorso a Locarno con il lungometraggio "SchopenauerI", firmato dallo stesso Maderna. Con "Camille e Mariuccia" propone al Concorso Internazionale un’altra opera di qualità, scommettendo questa volta su un giovane esordiente.

06/08/2008, 15:19