!Xš‚‰

"Milano Settembre Cinema" 2008: un mese di cinema a Milano


Un mese dedicato alla settima arte: dalla "Panoramica" alla "Festa del Cinema", fino alle otto rassegne di Festivall, tra cui il "Milano Film Festival" con una retrospettiva su Terry Gilliam. LA7 partner della manifestazione


Un mese di anteprime, proiezioni, festival, rassegne, incontri, dibattiti, mostre, laboratori, videoinstallazioni, spettacoli e concerti. Promosso e sostenuto dall’Assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi, "Milano Settembre Cinema" è un progetto innovativo che presenta numerose iniziative e inaugura un rapporto organico con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta quest’anno alla sua 65. Edizione. Un’occasione importante per Milano, sede dell’Expo 2015, per confrontarsi attraverso il grande schermo con le culture più diverse e temi d’attualità, dalla solidarietà alle donne, dalla politica all’immigrazione, dalla discriminazione allo sport, dall’attualità alla storia.
Milano come punto d’incontro privilegiato di un crocevia internazionale di realtà legate al comparto cinematografico in tutte le sue declinazioni. Questo – commenta l’assessore al Tempo Libero Giovanni Terzi – l’ambizioso obiettivo di Milano Settembre Cinema 2008, prima edizione di un progetto destinato a diventare il fiore all’occhiello della cultura d’intrattenimento nella nostra città. Un mese dedicato alla settima arte che vuole consolidare le eccellenze già presenti sul territorio ma soprattutto creare nuovi contatti e nuove relazioni nell’ottica di uno scambio continuo con quanto di meglio il panorama cinematografico possa offrire su scala internazionale”.
Un appuntamento – conclude Terzi – che in definitiva vuole dare, anche nella nostra città, la giusta importanza a quella che qualche decennio fa Cecil De Mille definì come la “nuova letteratura”, capace di coinvolgere il pubblico per la sua immediatezza e universalità”.
Una programmazione, quella di "Milano Settembre Cinema", che prende spunto da un progetto nato lo scorso anno, la 1. Edizione di Festivall, per ampliarsi alle suggestioni provenienti da decine di Paesi nell’ottica di un confronto diretto con registi, attori, critici e operatori del settore.
Dalle anticipazioni dei festival di Festivall, Milano Film Festival, Milano Doc Festival, Visioni Digitali, Filmmaker, Sguardi Altrove, Sport Movies & TV, Invideo, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, "Milano Settembre Cinema" accoglie al suo interno realtà consolidate come la Panoramica o legate al territorio come il Cinema Gnomo, e pone l’attenzione su importanti novità come la Festa del Cinema e la 1. Edizione del Festival di Cortometraggi "I’ve Seen Films".
LA7 sarà partner della manifestazione e inserirà in palinsesto una programmazione speciale con una selezione di film di produttori e registi di prestigio, cui si aggiungeranno gli spazi nei programmi della Rete e approfondimenti nell’informazione. E’ inoltre previsto un evento con proiezioni di pellicole di alcuni grandi autori e attori italiani cui il canale è stato da sempre legato, come Marcello Mastroianni, Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo, Marco Ferreri, Adolfo Celi e Sofia Loren.

PROGRAMMA
Primo appuntamento di questo settembre dedicato alla settima arte, due esclusive anteprime della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nei primi giorni del mese.
Per la Panoramica (8-14 settembre 2008), Milano ospiterà una ricca selezione dei film provenienti dalla 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dal 61. Festival del Film di Locarno. 50 le pellicole presentate in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano, con molte sale cittadine coinvolte e oltre 200 proiezioni.
Il 15 e il 16 settembre, invece, la Festa del Cinema permetterà a tutti di entrare nelle sale pagando un biglietto a soli 2 euro.
Tre le rassegne in programma al Cinema Gnomo a settembre: "Rotaie Cinematografiche", sul rapporto tra il treno e il grande schermo (2-7); "Padri e Figli: Dino e Marco Risi", un focus su una famiglia di grandi registi (16-21); "Cinema e Psicoanalisi: il Tempo", una rassegna-convegno per indagare su passato, presente e futuro (23-28).
Al Multiplex Skyline si terrà la 1. Edizione del Festival di Cortometraggi I’ve Seen Films 2008 (22-26 settembre) fondato dall’attore Rutger Hauer: 66 pellicole scelte tra oltre 1500 lavori.

Dal 16 al 30 settembre, con inaugurazione ufficiale martedì 16 settembre alle ore 18:00, si svolgerà la 2. Edizione di Festvall, il “Festival di tutti i Festival” del documentario, ma anche lungometraggi, cortometraggi, docufilm, cartoon. Ospitate in Triennale (chiusa dal 21 al 23, il 25 e il 29 settembre) le anticipazioni di Milano Doc Festival, Visioni Digitali, Filmmaker, Sguardi Altrove, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Invideo, mentre Sport Movies & TV sarà all’Arena Civica e il Milano Film Festival in diverse sedi. Alle installazioni per tutta la durata della manifestazione i singoli soggetti offriranno al pubblico serate dedicate alle proprie anteprime.
Il 17 settembre l’Associazione Filmmaker presenta il workshop con il regista tedesco Harun Farocki e, a seguire, la proiezione dei film "Erkennen und Verfolgen" (“Guerra a Distanza”) e "Gefängnisbilder" (“Immagini di Prigione”), in versione originale con sottotitoli italiani.
Tre le proposte di Sguardi Altrove Film Festival, incentrate sulla condizione della donna, il 18 settembre è in programma alle 18:30 la proiezione di "Fying: Confessions of a Free Woman, di Jennifer Fox, e alle 20:30 di Rough Cut, della documentarista iraniana Firouzeh Khosrovani.
Invideo - Mostra Internazionale di Video e Cinema “Oltre”, organizzato dall’A.I.A.C.E., propone il 20 settembre le "Cartographies", otto brevi opere di video danza del coreografo svizzero Philippe Saire, presente in sala.
L’anteprima di Sport Movies & TV 2008 (18-19 settembre) prevede all’Arena Civica la proiezione di 17 opere che, in anteprima mondiale, raccontano gli eventi sportivi, la vita e le imprese di grandi campioni del presente e del passato. In programma anche due mostre sul rapporto tra sport e cinema e un convegno sulle Olimpiadi di Pechino.
Il Milano Doc Festival (26-27 settembre) - Concorso Internazionale di Film Documentari d’Arte, Architettura, Cinema, Teatro, Musica e Danza, presenta "Piccolo Fratello" (Kenya/Haiti), 105 “Piccoli Film” di Fabio Ilacqua e Roberto Pelitti, un viaggio attraverso due diverse realtà nelle baraccopoli di Nairobi e Haiti.
"Around the Border" sarà il tema del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (28 e 30 settembre), che promuove da anni la cultura cinematografica dei tre continenti. La rassegna, a cura di Fabiola Naldi e Alessandra Pioselli, approfondisce l’opera di due autori franco-maghrebini, Zineb Sedira e Mounir Fatmi, attraverso una selezione della loro produzione videografica a partire dalla metà degli anni ‘90.
Ampio spazio, infine (12-21 settembre), alla 13, Edizione del Milano Film Festival, Rassegna Internazionale di Cinema Indipendente, che conta quest’anno oltre 3000 titoli iscritti provenienti da 115 Paesi. Il programma prevede anche una retrospettiva su Terry Gilliam (intitolata "The Imaginarium of Doctor Gilliam") in cui sarà proiettata tutta la sua filmografia, oltre a rassegne parallele dedicate al terrorismo, alla musica, al mondo dei gitani e al tema della multiculturalità. Molta attenzione anche ai più piccoli con il Milano Film Festivalino: cortometraggi, visite guidate, laboratori di animazione e altre iniziative dedicate ai bambini. Tantissime le aree coinvolte, dal Piccolo Teatro allo Strehler, dal Parco Sempione all’Acquario Civico.

30/07/2008, 17:14