banner970x250
banner430X45

A Nanni Moretti il "Premio Fiesole ai Maestri del Cinema" 2008


A  Nanni Moretti il
Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, organizzato da Comune di Fiesole, Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal gruppo toscano SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), inserito all’interno della programmazione dell’Estate Fiesolana, giunge nel 2008 alla sua 42. Edizione.
Quest'anno il Premio, attribuito le scorse edizioni a registi della levatura di Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Theo Anghelopoulos, Arthur Penn, Ken Loach, Peter Greenaway, solo per citarne alcuni, verrà consegnato a Nanni Moretti, uno dei principali protagonisti del nuovo cinema italiano, conosciuto e apprezzato a livello internazionale; alla serata di premiazione interverranno Silvio Orlando, Margherita Buy e Sandro Veronesi; consegnerà il premio Alba Rohrwacher.
Regista, attore, direttore di uno dei più importanti festival cinematografici italiani, documentarista, produttore, distributore ed esercente, vincitore di premi di rilevanza internazionale, Nanni Moretti incarna la figura di cineasta impegnato nel contesto sociale e politico in cui vive e al quale non risparmia critiche caustiche, espresse nei suoi film attraverso un registro comico unico, uno stile, un modo di fare cinema apprezzato in Italia e all'estero e definibile soltanto come “morettiano”.
Tra gli appuntamenti clou, la cerimonia di consegna del Premio il 10 Luglio 2008 al Teatro Romano di Fiesole, alla quale saranno presenti ospiti illustri: Silvio Orlando, Margherita Buy, Sandro Veronesi che sul palco del teatro saranno invitati ad esprimere opinioni su cinema e attualità intervistati dalla giornalista de L'Espresso Silvia Bizio. Alla consegna del Premio seguirà la proiezione del corto "Il Giorno della Prima di Close Up", una sorta di diario di una giornata di Moretti, esercente del Nuovo Sacher, e la proiezione del film che ha reso noto il regista al grande pubblico, "Bianca", del 1984. Venerdì 11 luglio l'inizio della rassegna cinematografica, al Forte Belvedere di Firenze, con "Ecce Bombo", alla presenza di Moretti. Sempre l'11 luglio, il Convegno/Seminario su Il Cinema di Nanni Moretti, a cura del S.N.C.C.I., a Villa La Pietra, New York University in Florence, anche questo alla presenza del regista.

08/07/2008, 19:07