Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival de Cannes 2008: gio 15 / Jack Black
ed Angelina Jolie sulla Croisette


Festival de Cannes 2008: gio 15 / Jack Black ed Angelina Jolie sulla Croisette
Angelina Jolie e Jack Black sul red carpet
Parata di star nella 2.Giornata del Festival International du Film de Cannes 2008 per l'anteprima del cartoon "Kung Fu Panda" della Dreamworks. Jack Black ed Angelina Jolie i doppiatori rispettivamente del Panda Po e della Tigre, hanno sfilato sulla croisette davanti ad una folla delirante. La Jolie, in dolce attesa di due gemelli, è stata accompagnata dal marito Brad Pitt sul red carpet, mentre Jack Blackha improvvisato una lezione di arti marziali insieme ai tanti pupazzi di orsi che lo attorniavano. Il film d'animazione uscirà in Italia il 29 agosto 2008 ed il Panda Po sarà doppiato da Fabio Volo.
Applausi in sala per il film, in concorso, di Pablo Trapero "Leonera" ("Porcile") sulla storia di Julia, ragazza madre finita in carcere dopo aver ucciso l'amante. Splendida l'interpretazione di Martina Gusman nei panni della protagonista del film, che mostra senza imbarazzo il suo vero "pancione" sotto la doccia. Julia, dopo aver messo al mondo Tomàs, scoprirà la solidarietà delle altre madri detenute e dovrà affrontare la nonna, che vuole tenere con se' il nipotino. Molti degli attori presenti nel film sono le detenute stesse ed i secondini del carcere di massima sicurezza nei pressi di Buenos Aires, tanto da far accostare il film ad un vero e proprio documentario.
Sempre nella sezione competitiva del Festival è stato proiettato il cartoon-documentario del regista dall'israeliano Ari Folman sul massacro nei campi profughi libanesi di Sabra e Shatila, avvenuto a Beirut nel settembre 1982, di tremila civili palestinesi. Folman ha realizzato un'opera di denuncia molto coraggiosa un mix tra l'animazione classica e flash e 3D, che si apre con un'incubo (cani che ricorrono gli abitanti di una metropoli) e si chiude con le immagini dello strazio delle vittime innocenti e del dolore dei sopravvissuti al massacro.


Kung Fu Panda - Trailer


Leonera - Trailer


Waltz with Bashir - Trailer


16/05/2008, 11:20

Simone Pinchiorri