Michelangelo Antonioni e Vittorio de Seta
alla 5. Edizione di "Memoriacinema"


Michelangelo Antonioni e Vittorio de Seta alla 5. Edizione di
Una scena di "Chung Kuo Cina" di Antonioni
Con due opere dei maestri del cinema italiano Michelangelo Antonioni e Vittorio De Seta si conclude la seconda sessione di Memoriacinema, rassegna di cinema sulla storia delle genti e dei territori all’Ecomuseo del Litorale Romano.
Sabato 1 marzo 2008 alle ore 15:00 per la sezione Territori Altri, Diversi Occhi avrà luogo la proiezione di "Chung Kuo Cina" di Antonioni, il lungo documentario girato dal maestro nel 1973 nel corso di un viaggio di un mese e mezzo in alcune località della Cina. A seguire, il consueto incontro sul cinema documentario di ricerca tenuta da Paolo Isaja.
Domenica 2 marzo 2008 alle ore 10:00 per la sezione Territori d’Autore è la volta del programma televisivo di Vittorio De Seta "Quando la Scuola Cambia" che documenta le nuove iniziative didattiche della scuola italiana di trent’anni fa.
La rassegna Memoriacinema, giunta alla sua quinta edizione per opera della CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio con il Centro Audiovisivo Regione Lazio, diventa esposizione permanente del cinema documentario con l’iniziativa Cinema alla Carta che prende il via Domenica 9 marzo (ore 10,30) e si riproporrà ogni domenica fino al mese di maggio. Nella mattinata delle domeniche, potranno essere visionati a richiesta tutti i film che hanno fatto parte del programma della rassegna di quest’anno.

28/02/2008, 11:56