Dal 1 febbraio 2008 su LA7 l'ottava edizione
di "25a Ora - Il Cinema Espanso”


Dal 1 febbraio 2008 su LA7 l'ottava edizione di
Da venerdì 1 febbraio 2008 a partire dalle 01:30 riparte su LA7 l’ottava edizione di “25a Ora - Il Cinema Espanso”.
Dopo il successo delle passate edizioni, LA7 affiderà a “25a Ora - Il Cinema Espanso” la notte del venerdì e del sabato per un lungo week-end di cinema indipendente. L’appuntamento non sarà più quotidiano quindi, ma bisettimanale, con due appuntamenti di circa due ore per un fine settimana all’insegna dei film italiani indipendenti e spesso inediti, raccontati e commentati dagli ospiti in studio: registi, attori, critici e protagonisti del nostro cinema.
Si parte venerdì 1 e sabato 2 febbraio con un ospite d’eccezione: saremo in compagnia di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, che si rivelerà in una veste inedita, alla scoperta del suo rapporto col cinema. Parleremo con lui della sua significativa filmografia fatta di film, collaborazioni e colonne sonore e più in generale del cinema italiano.
Al timone del programma confermata Paola Maugeri che con la sua vivace conduzione accompagnerà gli spettatori di LA7 alla scoperta dei lavori più interessanti del panorama cinematografico italiano, presentando rassegne e approfondimenti dedicati a registi, attori, case di produzione.
Gli elementi chiave del successo del programma, l’unico nel panorama televisivo generalista divenuto un punto di riferimento per gli appassionati di cinema, restano invariati: l’originalità dei tantissimi ospiti che sono intervenuti in studio in questi anni, la creatività dei loro corti, documentari e film, la continua ricerca di opere nuove e originali. “25a Ora”, giunto con successo all’ottava edizione, consentirà al pubblico televisivo di scoprire cortometraggi, lungometraggi, documentari, dando voce al “cinema espanso”, sperimentale e d’avanguardia, troppo spesso invisibile, trascurato e relegato a festival e manifestazioni per addetti ai lavori.
Inoltre, all’indirizzo web www.la7.it/25ora sarà possibile rivedere tutti gli ospiti che sono intervenuti sin dalla prima puntata in onda il 19 aprile 2004; ogni settimana sarà online il meglio delle ultime due puntate andate in onda. Sul web è disponibile anche il Blog attraverso il quale potrete comunicare con la redazione e scambiarvi informazioni, pareri, opinioni.
Venerdì 1° e sabato 2 febbraio sarà ospite in studio Jovanotti.
Le puntate saranno interamente dedicate al versante cinematografico della sua carriera.
Venerdì saranno presentate alcune sequenze dei film che lo hanno visto attore “Jolly Blu”, “I Giardini dell’Eden”, quelli in cui era presente un suo brano all’interno della colonna sonora: ”Aprile”, “Un Boss Sotto Stress”, “Fuochi d’Artificio”, “La Seconda Volta”, “Parenti Serpenti”. Poi vedremo “La Luna di Giorno”, il ritratto realizzato dal regista Marco Ponti in occasione dell’uscita del suo nuovo album “Safari”. Infine una serie di videoclip diretti da Jovanotti: “Entra nel Cuore”, “Do d’Freak”, “File not Found”, “Una Storia d’Amore” e il video del nuovo singolo “Fango”.
Sabato 2 febbraio saà dedicato, invece, alle collaborazioni tra Jovanotti e il regista Eros Puglielli. Sarà presentato il videoclip di Saturnino “Shiva” che ha visto per la prima volta Jovanotti davanti alla macchina da presa diretta da Puglielli.
A seguire vedremo “L’Albero”, film che accompagnò l’uscita dell’omonimo album nel 1997. “L’Albero” non è un documentario musicale ma un film di finzione vero e proprio in cui Jovanotti, la sua band, e alcuni amici (come Claudio Cecchetto e Red Ronnie) saranno impegnati in avventure a cavallo tra fantasy, fantascienza e horror.
La "25a OraIl Cinema Espanso" è un programma ideato e curato da Elisabetta Arnaboldi, scritto da Fabrizio Accatino per la regia di Valentina Del Buono.

31/01/2008, 13:16