!Xš‚ť‰

Dal 1 febbraio 2008 su LA7 l'ottava edizione
di "25a Ora - Il Cinema Espanso”


Dal 1 febbraio 2008 su LA7 l'ottava edizione di
Da venerdě 1 febbraio 2008 a partire dalle 01:30 riparte su LA7 l’ottava edizione di “25a Ora - Il Cinema Espanso”.
Dopo il successo delle passate edizioni, LA7 affiderŕ a “25a Ora - Il Cinema Espanso” la notte del venerdě e del sabato per un lungo week-end di cinema indipendente. L’appuntamento non sarŕ piů quotidiano quindi, ma bisettimanale, con due appuntamenti di circa due ore per un fine settimana all’insegna dei film italiani indipendenti e spesso inediti, raccontati e commentati dagli ospiti in studio: registi, attori, critici e protagonisti del nostro cinema.
Si parte venerdě 1 e sabato 2 febbraio con un ospite d’eccezione: saremo in compagnia di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, che si rivelerŕ in una veste inedita, alla scoperta del suo rapporto col cinema. Parleremo con lui della sua significativa filmografia fatta di film, collaborazioni e colonne sonore e piů in generale del cinema italiano.
Al timone del programma confermata Paola Maugeri che con la sua vivace conduzione accompagnerŕ gli spettatori di LA7 alla scoperta dei lavori piů interessanti del panorama cinematografico italiano, presentando rassegne e approfondimenti dedicati a registi, attori, case di produzione.
Gli elementi chiave del successo del programma, l’unico nel panorama televisivo generalista divenuto un punto di riferimento per gli appassionati di cinema, restano invariati: l’originalitŕ dei tantissimi ospiti che sono intervenuti in studio in questi anni, la creativitŕ dei loro corti, documentari e film, la continua ricerca di opere nuove e originali. “25a Ora”, giunto con successo all’ottava edizione, consentirŕ al pubblico televisivo di scoprire cortometraggi, lungometraggi, documentari, dando voce al “cinema espanso”, sperimentale e d’avanguardia, troppo spesso invisibile, trascurato e relegato a festival e manifestazioni per addetti ai lavori.
Inoltre, all’indirizzo web www.la7.it/25ora sarŕ possibile rivedere tutti gli ospiti che sono intervenuti sin dalla prima puntata in onda il 19 aprile 2004; ogni settimana sarŕ online il meglio delle ultime due puntate andate in onda. Sul web č disponibile anche il Blog attraverso il quale potrete comunicare con la redazione e scambiarvi informazioni, pareri, opinioni.
Venerdě 1° e sabato 2 febbraio sarŕ ospite in studio Jovanotti.
Le puntate saranno interamente dedicate al versante cinematografico della sua carriera.
Venerdě saranno presentate alcune sequenze dei film che lo hanno visto attore “Jolly Blu”, “I Giardini dell’Eden”, quelli in cui era presente un suo brano all’interno della colonna sonora: ”Aprile”, “Un Boss Sotto Stress”, “Fuochi d’Artificio”, “La Seconda Volta”, “Parenti Serpenti”. Poi vedremo “La Luna di Giorno”, il ritratto realizzato dal regista Marco Ponti in occasione dell’uscita del suo nuovo album “Safari”. Infine una serie di videoclip diretti da Jovanotti: “Entra nel Cuore”, “Do d’Freak”, “File not Found”, “Una Storia d’Amore” e il video del nuovo singolo “Fango”.
Sabato 2 febbraio saŕ dedicato, invece, alle collaborazioni tra Jovanotti e il regista Eros Puglielli. Sarŕ presentato il videoclip di Saturnino “Shiva” che ha visto per la prima volta Jovanotti davanti alla macchina da presa diretta da Puglielli.
A seguire vedremo “L’Albero”, film che accompagnň l’uscita dell’omonimo album nel 1997. “L’Albero” non č un documentario musicale ma un film di finzione vero e proprio in cui Jovanotti, la sua band, e alcuni amici (come Claudio Cecchetto e Red Ronnie) saranno impegnati in avventure a cavallo tra fantasy, fantascienza e horror.
La "25a OraIl Cinema Espanso" č un programma ideato e curato da Elisabetta Arnaboldi, scritto da Fabrizio Accatino per la regia di Valentina Del Buono.

31/01/2008, 13:16