Note di produzione del documentario "Improvvisamente,
l'Inverno Scorso"


Note di produzione del documentario
Se oggi questo documentario esiste è solamente perché un gruppo di persone ha creduto da subito in questo progetto.
A fine febbraio abbiamo iniziato a seguire la discussione generale della legge sulle unioni di fatto al Senato con la nostra piccola telecamera in HDV (High Definition).
Sin dall’ inizio pensavamo che il modo migliore per raccontare una storia come questa fosse l’approccio personale, facendo di noi i protagonisti della vicenda raccontata. Non ci siamo avvalsi di un operatore o una troupe, proprio per raggiungere un livello profondo di intimità.
Il lavoro vero e proprio è arrivato in fase di montaggio quando abbiamo iniziato a visionare le 30 ore di girato. Desideria Rayner ( montatrice di “L’Orchestra di Piazza Vittorio") ha aderito con entusiasmo al progetto e si è rivelata fondamentale per la costruzione della storia.
Un altro apporto fondamentale è stato quello della montatrice del suono Silvia Moraes ("Le Consequenze dell’Amore", "Romanzo Criminale", "La Vita è Bella"), che come si può ben immaginare ha fatto la differenza.
Maria Teresa Tringali (Producer, in particolare per co-produzioni internazionali di documentari, programmi di cultura e fiction) ha curato la produzione del film sin dall'inizio, dallo stadio di progetto e l’attrice Jacqueline Lustig una volta visto il film ha deciso di diventare produttrice associata.