Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la 25. Edizione del "Torino Film Festival"


Al via la 25. Edizione del
Una scena del film "The Savages" di T. Jenkins
Inizia oggi con la proiezione del film "The Savages" - "La Famiglia Savage" (Usa, 2007, distribuzione 20th Century Fox) di Tamara Jenkins la 25. Edizione del Torino Film Festival. Quest'anno la manifestazione torinese sarà presieduta dal regista Nanni Moretti e presenta in rassegna 230 titoli tra corti, medio e lungometraggi su oltre 2500 film visionati.
Nessun film italiano è presente nella sezione Torino 25, ovvero il Concorso Internazionale Lungometraggi. Nanni Moretti ha giustificato, così. la mancanza di pellicole "nostrane" in concorso: "I film in concorso sono solo quindici e l'Italia non è rappresentata così come la stragrande maggioranza delle nazioni. Ma il legame tra il Festival e il cinema italiano è forte".
Sano 5 le pellicole della sezione Panorama Italiano: "Vogliamo Anche le Rose di Alina Marazzi, già presentato al Festival Internazionale del Film di Locarno 2007; In Fabbrica di Francesca Comencini, documentario sul mondo operaio; "Lascia Perdere, Johnny! opera prima alla regia di Fabrizio Bentivoglio; "Nelle Tue Mani di Peter Del Monte e "Signorina Effe di Wilma Labate.
Tra le pellicole "Furoi Concorso" da segnalare "Actrices" di Valeria Bruni Tedeschi ed ,"Aleksandra" di Aleksandr Sokurov.
Pe ril cinema italiano documentario e di cortometraggio vi sono 11 doc in concorso nella sezione Italiana.Doc e 15 corti in concorso nella sezione "Italiana.Corti". Altra sezione competitiva dedicata ai migliori cortometraggi realizzati da filmmakers e videomakers nati o residenti in Piemonte è la sezione Spazio Torino (9 film selezionati).
Tra gli Eventi Speciali della manifestazione la proiezione restaurata di "Dillinger è Morto" (1969) di Marco Ferreri e "Maciste nella Gabbia dei Leoni" (1926) di Guido Brignone con l’accompagnamento dal vivo in sala del gruppo dei Marlene Kuntz.
Due le retrospettive del Torino Film Festival 2007 dedicate a due autori fondamentali nel panorama del cinema indipendente: John Cassavetes (18 regie di Cassavetes fra cinema e televisione e 11 film da lui interpretati) e Wim Wenders (50 regie di Wenders e 2 lavori dedicati al suo cinema).
Il Festival termonerà il 1 dicembre con la premiazione dei lavori in concorso presentata dall'attrice Valeria Solarino e con la proiezione del film di chiusura "Eastern Promises" (Canada/Usa/Uk, 2007, distribuzione Eagle Pictures) di David Cronenberg.

23/11/2007, 19:45