Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Festa Internazionale di Roma 2007: report 21 Ottobre


Terrorismo politico con “Rendition”, romanticismo vellutato con “Silk - Seta” e grandi emozioni con Bernardo Bertolucci e Gerard Depardieu.


Festa Internazionale di Roma 2007: report 21 Ottobre
Photo Call "Rendition"
Giunta al suo quarto giorno, l’Edizione 2007 della Festa del Cinema di Roma presenta i suoi principali appuntamenti: l’anteprima del film “Silk- Seta ” di François Girard tratto dall’omonima opera di Alessandro Baricco, il nuovo film di Gavin Hood “Rendition” e nella sezione Extra l’incontro col regista Bernardo Bertolucci e il francese Gerard Depardieu. La giornata ha avuto inizio con la proiezione per la sezione Premiere del Festival, del film “Silk” con Michael Pitt e Keira Knightly tratto dal best-seller di Baricco prodotto e distribuito dall’americana New Line e dalla nostra Fandango che per l’occasione pubblica in una nuova edizione il romanzo in concomitanza con l’uscita del film in Italia e nel resto del Mondo. Al termine della proiezione nella Sala Petrassi dell’Auditorium si č svolta la Conferenza stampa alla quale hanno preso parte il regista, il produttore Procacci della Fandango e altri membri della delegazione. Il film comunque ha raccolto pareri discordanti tra i critici sull’effettiva e inalterata trasposizione del romanzo di Baricco, da alcuni definito piů poetico, sensuale e suggestivo rispetto all’opera di François Girard.
Nel pomeriggio la manifestazione ha presentato uno dei suoi punti di forza: il regista Bertolucci infatti nella sezione Extra, ha incontrato pubblico e stampa in Sala Petrassi e, con la complicitŕ di Gerard Depardieu ha intrapreso un’interessante chiacchierata sul cinema degli anni ’70 e in particolare sulla sua opera maggiore “Novecento” atto I e II (presentato in copia restaurata e con immagini inedite).
A chiudere in bellezza la visione di “Rendition” per la regia del sudafricano Gavin Hood premio Oscar per “Tsotsi”. La pellicola, interpretata da Jake Gyllenhaal, Reese Witherspoon e Meryl Streep, č un thriller di grosso calibro che getta uno sguardo provocatorio sulle complesse tematiche politiche che riguardano le azioni del governo americano sulla “extraordinary rendition”, sarebbe a dire il rapimento di cittadini che possano rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale e la loro detenzione e il conseguente interrogatorio in prigioni segrete oltreoceano.


Red Carpet "WinX"


Incontro Bernardo Bertolucci


22/10/2007, 10:54

Battista Passiatore