Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gli Eventi della 64. Mostra Internazionale
d'Arte Cinematografica di Venezia


Gli Eventi della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
28 AGOSTO 2007
Ore 20.30
Aspettando la Mostra, Venezia 75. Campo San Polo,
Gli uomini che mascalzoni…
Versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma del film di Mario Camerini, proiettato in anteprima alla prima Mostra nel 1932. In collaborazione con il Comune di Venezia – Ufficio Attività Cinematografiche.

29 AGOSTO 2007
Sala Grande
Venezia 75
Cortometraggio diretto da Antonello Sarno, prodotto da Medusa Film e Istituto Luce, in collaborazione con RaiSat e RaiTeche; ripercorre con immagini inedite i 75 anni del più antico Festival del mondo.

29 AGOSTO - 8 SETTEMBRE 2007
Palazzo del Cinema
Fotografi nel West
in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena: mostra dedicata ai fotografi di scena che hanno documentato alcuni tra i più importanti degli spaghetti western.
Palazzo del Cinema
esposizione dedicata alle immagini della prima edizione della Mostra (6 – 19 agosto 1932), organizzata dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee.
Palazzo del Casinò
mostra “La trama del mito”, organizzata dalla Fondazione “Biella The Art of Excellence.” e a cura dell’Associazione Culturale daap delle Arti Applicate, che presenta abiti di scena e immagini di classici del cinema italiano e internazionale

30 AGOSTO - 7 SETTEMBRE 2007
Terrazza Hotel Westin Excelsior
Lido Philo – i filosofi pensano il cinema
Ciclo di conferenze quotidiane in cui esponenti del pensiero filosofico contemporaneo si interrogano sul cinema come forma e come funzione. Partecipano: Umberto Curi, Giulio Giorello, Oleg Kireev, Giacomo Marramao, Franco Berardi, Remo Bodei, Massimo Donà, Enrico Ghezzi, Jaques Rancière. A cura di Stefano Bonaga e Andrea Gropplero.

30 AGOSTO – 6 SETTEMBRE 2007
Spazi Industry Office presso il Palazzo del Casinò e l’Hotel Westin Excelsior, e al Vega
Digital Expo (www.digital-expo.it)
Programma di workshop, eventi e proiezioni, che vedrà coinvolti gli operatori e le aziende attive nel settore digital mediale.

2 SETTEMBRE 2007
Conferenza stampa di presentazione della 3° edizione del Premio DOC/IT, realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento. Il premio sarà assegnato al miglior documentario lungometraggio della Mostra. Questa la giuria internazionale: Francesca Comencini, Patricio Guzmàn, Thomas Kufus, Nicolas Philibert e Jean Perret.
Consegna del Premio Cinema Italiano “Diamanti al Cinema”, giunto alla quinta edizione, che ogni anno viene assegnato al film della passata stagione più votato dal pubblico delle sale.

3 SETTEMBRE 2007
Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Palazzo del Casinò
Convegno internazionale organizzato dalla Biennale di Venezia, a cura di Peter Cowie, sul tema Eastern Western: The Impact of the Spaghetti Western on the Cinema in Asia and America.

4 SETTEMBRE 2007
Dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Palazzo del Casinò
Convegno internazionale organizzato dalla Biennale di Venezia, a cura di Peter Cowie, sul tema The Impact of the Mostra on the Destiny of Quality Films.

5 SETTEMBRE 2007
Sala Pasinetti
Ore 08.30,
5. Forum Internazionale sul Cinema Digitale, organizzato in collaborazione con la SMPTE, sul tema Il cinema 3D Stereoscopico.
Sala Grande
Consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Tim Burton.

6 SETTEMBRE 2007
Spazio Ente dello Spettacolo (Hotel Westin Excelsior)
Consegna del Premio Robert Bresson 2007 al regista Aleksandr Sokurov.
Sala Grande, ENRICO LXXV
"Lucherini a Venezia
Cortometraggio diretto da Antonello Sarno, prodotto da Medusa Film, in collaborazione con RaiTeche; un omaggio a Enrico Lucherini, a cui il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani consegnerà, durante i giorni della 64. Mostra, il Premio "Pietro Bianchi" 2007.

7 SETTEMBRE 2007
Palazzo del Casinò
XIII Conferenza Euromediterranea sul Cinema, organizzata in collaborazione con l’UNESCO, dedicata al tema: Cinema tra localismi e mercato globale.
ore 15.00
Sala Pasinetti
cerimonia di consegna del Premio Città di Venezia al regista indiano Murali Nair.
Venezia 75
Sala Grande
"La Via del Petrolio" (1966)
Film documentario opera prima di Bernardo Bertolucci. Versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale con il sostegno dell’ENI.
Venezia 75
Campo San Polo
"Strategia del Ragno", di Bernardo Bertolucci, presentato nel 1970 alla Mostra, nella nuova versione restaurata dalla Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.
Hotel Excelsior
Sala degli Stucchi
Consegna del Premio dell’Agiscuola, il Leoncino d’Oro, che verrà assegnato da una giuria di giovani, proveniente da tutta Italia.

8 SETTEMBRE 2007
Assegnazione del Premio "Wella Professionals" Cinema Donna, istituito da Wella nel 2001 e giunto alla settima edizione, che intende promuovere nel cinema d’autore il valore della bellezza al femminile che si esprime nelle sue radici più profonde ed attuali. Negli anni il premio è stato vinto da Naomi Watts, Scarlett Johansson, Angela Finocchiaro, Micaela Ramazzotti. Il presidente della giuria di quest’anno sarà Amanda Sandrelli.
Sala Perla
Cerimonia di consegna dei Premi Collaterali.
Sala Grande
Consegna del Leone d’Oro del 75° a Bernardo Bertolucci.

29/08/2007, 15:34

Simone Pinchiorri