Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Descrizione dei personaggi del documentario "Merica!"


Descrizione dei personaggi del documentario
Una scena del documentario "Merica!"
Felippe Fantin de Oliveira: Discendente di emigranti italiani, vive nella difficile periferia di Vitoria, in Brasile. Il suo sogno, una volta compiuti 18 anni, è di raggiungere il fratello Tiago che vive a Verona.
Tiago Fantin de Oliveira: Ha 23 anni ed è partito per l’Italia con la moglie Kezia Da Silva Xavier dopo aver ottenuto con difficoltà la cittadinanza italiana. Convinto di fare fortuna in breve tempo per mantenere la propria famiglia, il suo sogno si è però scontrato con la precarietà e il razzismo di una comunità che lo considera straniero e adesso sogna di tornare in Brasile.
Benjamin Falchetto e Edilia Sossai: Figli di emigranti italiani, sono nati a Venda Nova do Imigrante dove vivono da quasi 80 anni. Cittadini italiani e coltivatori di caffè per tradizione familiare, si sono sposati ed insieme hanno avuto 16 figli. Rappresentano la memoria storica della comunità italiana nella loro regione.
Idiwaldo Francescon: I suoi nonni di erano di Treviso, lui è sempre vissuto in Brasile ed è giunto in Italia con la moglie all’età di 50 anni spinto dall’instabilità economica del suo paese. Nella città dei suoi nonni può solo lavorare “in nero” come portiere di notte in un hotel.
Ernesto França Antunes: Non ha ascendenze italiane ma a 24 anni si è trasferito a Verona con la moglie per lavorare. Ha trovato un impiego in una fabbrica e si è integrato nella società italiana pur mantenendo amicizie perlopiù brasiliane e avendo un ruolo importante nella locale chiesa evangelica.
Giancarlo Gentilini: Due volte sindaco ed oggi prosindaco di Treviso, famoso per le sue posizioni sull’immigrazione clandestina e per la difesa a tutti costi dell’identità italiana.
Sergio Zulian: Responsabile dello sportello di assistenza agli immigrati di Treviso.
Agostino Lazzaro e Cilmar Franceschetto: Direttori dell’Archivio Pubblico dello Espirito Santo. Dirigono un progetto che raccoglie informazioni sugli emigranti italiani arrivati in Brasile. Alla guida di un mini-bus percorrono lo stato per fornire agli abitanti dell’interno informazioni sui propri antenati che serviranno loro per accedere alla cittadinanza italiana.

16/08/2007